Pagina (1096/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (71) La città ha il suo maggior commercio colla Svezia e la Russia; la bandiera di Lubecca, nel suo stesso porto, viene terza dopo quelle delle due nazioni del Nord.
      Wismar, altro porto del Baltico, ha su Lubecca il vantaggio di essere situato in riva al mare, sopra un estuario dove la marea si alza in media 60 centimetri, e che è protetto dall’isola di Poel contro i venti dell’alto mare; ma i bastimenti che abbisognano di più che tre metri di fondo non possono sormontare il banco:(72) quelli che frequentano questo porto sono principalmente navi cariche di carbone inglese e legnami del Nord. Wismar appartenne alla Svezia per più di un secolo e mezzo, dal 1648 al 1763: anche i suoi abitanti erano, non è molto, considerati come stranieri: ancora adesso non godono gli stessi diritti elettorali degli altri abitanti del Mecklenburg. Tuttavia Wismar è il porto della capitale. Schwerin capoluogo del principale dei due grandi ducati del Mecklenburg, è una di quelle città numerose nel nord della Germania, divise da laghi in più quartieri; ma ve n’ha ben poche le cui case si aggruppino così pittorescamente sugli istmi e le penisole; il castello fabbricato in un’isola sul posto di una cittadella dei Vendi, è una delle belle abitazioni principesche della Germania. Schwerin, coi suoi laghi ed i ruscelli che ne escono, con quelli che vi rientrano, e coi suoi canali artificiali, comunica in pari tempo con Wismar, Lubecca e le città dell’Elba. Su codesto versante si trovano Parchim, patria del maresciallo Moltke, e Ludwigslust residenza estiva del granduca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Svezia Russia Lubecca Nord Baltico Lubecca Poel Nord Svezia Mecklenburg Wismar Mecklenburg Germania Vendi Germania Wismar Lubecca Elba Parchim Moltke Ludwigslust