L’antico castello dei Wendi Obotriti, Mikilinborg o Mecklenburg che diede il suo nome all’intiero paese, non esiste più dal quattordicesimo secolo; il villaggio che lo sostituì è situato a 6 chilometri al sud di Wismar.
Il porto di Rostock, come quello di Wismar, giace all’estremità meridionale di un estuario del Baltico, ove si getta la Warnow; ma le navi di una portata maggiore di 300 tonnellate non possono rimontare fino alla città, e devono arrestarsi all’entrata nella rada di Warnemünde. Rostock è il porto più animato, la città più considerevole del Mecklenburg: alcuni anni sono, la sua flotta mercantile era pure la più importante della Germania, superiore a quella stessa di Amburgo; attualmente non ha più che il secondo posto, ma possiede ancora molte navi, che quantunque non possa utilizzare pel suo proprio commercio, gli armatori, impiegano in gran parte per conto di negozianti stranieri:(73) nondimeno Rostock esporta in abbondanza cereali provenienti da Güstrow, Teterow ed altre città dell’interno. Rostock resa assai pittoresca dai vecchi edificî circondati da parecchie belle passeggiate, si distingue anche fra le città del Mecklenburg per la sua università, che ebbe la gloria di avere Keplero fra i suoi professori.(74) Sopra una piazza esterna si innalza la statua di Blücher, nativo di Rostock. In estate l’avamporto di Warnemünde è frequentatissimo dai bagnanti, come pure Heilige Damm (la Diga santa), situata più all’ovest, sopra una bella spiaggia difesa da palizzate.
| |
Wendi Obotriti Mikilinborg Mecklenburg Wismar Rostock Wismar Baltico Warnow Warnemünde Mecklenburg Germania Amburgo Rostock Güstrow Teterow Mecklenburg Keplero Blücher Rostock Warnemünde Heilige Damm Diga
|