Hanno pure qualche importanza alcune città della regione sul versante orientale dell’altipiano: tali sono nel bacino della Peene, che mette foce ad Anklam, Malchin nel Mecklenburg, celebre per i suoi mercati di cavalli e Demmin prussiana, la città più antica della Pomerania; tali sono pure nel Mecklenburg-Strelitz la capitale Neu-Strelitz, fabbricata intorno ad un castello in forma di stella ad otto raggi; Neu-Brandeburg, abbellita dai suoi laghi, da boschi e da correnti d’acqua: Friedland, la città più ricca del granducato. Al sud dell’Haff di Stettino nella vallata prussiana dell’Ucker, detta Uckermark, o «Marca dell’Ucker» le città principali sono Prenzlan, Pasewalk e Strasburg in der Uckermark.
208. -- CITTÀ DELL’ALTA SLESIA.
La Slesia prussiana (Schlesien) appartiene quasi interamente al bacino superiore dell’Oder; solamente sulle frontiere della Polonia e della Galizia, da un gruppo di colline nascono nel versante orientale alcuni ruscelli che mettono nella Vistola per mezzo della Przemsza. Questa regione culminante fra i due fiumi possiede il ricco bacino carbonifero dell’alta Slesia, e per conseguenza vi sono sorte numerose città industriali e gruppi di officine, e le ferrovie vi si intrecciano come le maglie di una rete. Giacimenti di piombo argentifero, di zinco e di ferro accrescono l’importanza economica di questa contrada, dove da un lato si trovano le materie prime dell’industria e dall’altro il combustibile che serve a metterle in opera. I giacimenti carboniferi si sono scavati solamente dopo il 1784; nei primi anni del secolo la quantità di carbone estratto non oltrepassava le 20,000 tonnellate, mentre adesso ammonta a parecchi milioni, e la produzione annuale potrebbe mantenersi ancora per centinaia di secoli, perchè, come si è potuto constatare, con opportuni scandagli, i letti continuano a grande profondità. La massa di litantrace scavata fino a 600 metri, e su d’uno spazio di 1375 chilometri quadrati, è valutata a 500 miliardi di tonnellate.
| |
Peene Anklam Malchin Mecklenburg Demmin Pomerania Mecklenburg-Strelitz Neu-Strelitz Neu-Brandeburg Friedland Haff Stettino Ucker Uckermark Ucker Prenzlan Pasewalk Strasburg Uckermark Slesia Schlesien Oder Polonia Galizia Vistola Przemsza Slesia
|