Pagina (1101/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Neisse, grande affluente dell’Oder, che raccoglie le prime acque in un bacino dei Sudeti, dominato da tutte le parti da montagne e da colline, bagna pure i territorî di parecchie città. Nel centro stesso del vasto anfiteatro vi è la città di Glatz o Glaz (in boemo Kladsko) circondata da fortificazioni di dove un esercito prussiano potrebbe, in poche ore, penetrare in Boemia o in Moravia. Neurode, sopra un torrente delle Eulengebirge, possiede, come Glatz, filature e fabbriche di tessuti; presso a Frankenstein sorge la celebre ed inutile fortezza di Silberger, tagliata in parte nella cima da una rupe, ed affatto inespugnabile. Patschkau sulla Neisse è una città industriosa, ma la città più attiva del bacino è quella che porta lo stesso nome del fiume, e che si trova già nella pianura, al disotto del confluente del Biela: una piazza fortissima, la sua guarnigione potrebbe facilmente inondare tutti i dintorni.
      L’Oder al disotto del confluente della Neisse, quasi raddoppiato di volume, riceve a destra la Stober, fiume che non lungi dalla sua sorgente passa a Kreuzburg. Più lontano l’Oder scorre da-vanti a Brieg (Brzeg) patria di Ottofredo Müller, e vicino ad Ohlau si riaccosta al fiume di questo nome, le cui acque discese dalle Eulengebirge, irrigano Münsterberg e Strehlen. I villaggi diventano sempre più numerosi e si riuniscono in lunghe strade; si entra in Breslavia, capitale della Slesia, e quanto a popolazione, la terza città dell’impero di Germania.
     
     
      BRESLAVIA. -- IL MUNICIPIO.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Neisse Oder Sudeti Glatz Glaz Kladsko Boemia Moravia Eulengebirge Glatz Frankenstein Silberger Neisse Biela Oder Neisse Stober Kreuzburg Oder Brieg Brzeg Ottofredo Müller Ohlau Eulengebirge Münsterberg Strehlen Breslavia Slesia Germania