in Olanda. Waldenburg, posta al centro del bacino, è conosciuta principalmente per le sue maioliche e porcellane: tutti i grandi comuni della regione, Reichenbach, Langenbielau, Dittersbach, Altwasser, Gottesberg, Nieder-Hermsdorf, Weissstein, Freiburg, Striegau, si distinguno per qualche produzione industriale, il cui mercato è Breslavia. Ma questa regione di miniere e di manifatture è in pari tempo un paese di escursioni, ed un soggiorno estivo; ammalati e persone agiate vi convergono in gran numero, sia per prendervi le acque nelle città di bagni, Altwasser, Ober-Salzbrunn,(83) Charlottenbrunn, sia per visitare i bei luoghi delle montagne circostanti. I monti dei Giganti, l’Eulengebirge, lo Heuscheuer, innalzando le loro cime o prolungando le loro vette con evidente disordine, si riuniscono gli uni agli altri con altezze irregolari, frastagliati da balze, disgiunti da gole e sparsi di boschi; i paesaggi variano all’infinito in questi gruppi di boschi della frontiera Boema. Vi si vedono anche una Felsenstadt (Città di Rocce), gruppi di obelischi naturali, labirinti di pietre ove si va come lungo le vie di una città abbandonata.
L’importante città di Liegnitz, non si trova in riva all’Oder, fiume principale della Slesia, ma è una delle tappe naturali sulla strada che, anticamente, costeggiava la base delle alte terre, dalla pianura di Breslavia a quella di Lipsia: immediatamente all’ovest di Breslavia, questa via, ora raddoppiata da una linea ferroviaria, si allontana dall’Oder e si dirige verso Liegnitz passando per la città di Neumarkt.
| |
Olanda Reichenbach Langenbielau Dittersbach Altwasser Gottesberg Nieder-Hermsdorf Weissstein Freiburg Striegau Breslavia Altwasser Ober-Salzbrunn Charlottenbrunn Giganti Eulengebirge Heuscheuer Boema Felsenstadt Città Rocce Liegnitz Oder Slesia Breslavia Lipsia Breslavia Oder Liegnitz Neumarkt
|