Pagina (1106/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Là passavano gli eserciti, le carovane di commercio e numerose battaglie vi vennero date, fra le altre quella del 1241, ove venne distrutta la potenza dei Mongoli. Le due torri dell’abbazia di Wahlstatt, otto chilometri a sud-est della città, indicano il luogo ove si incontrarono gli eserciti. Liegnitz patria del meteorologo Dove, è assai industriosa, ha numerose manifatture, come pure le vicine, Jauer, Goldberg, Haynau, ma essa ha la specialità della coltivazione dei legumi, delle piante di ornamento e degli alberi da frutto.
      A valle di Breslavia, la prima città considerevole delle rive dell’Oder, è Glogau o Gross-Glogau, piazza forte che sorveglia a mezzodì la popolazione polacca della Posnania; è una delle città della Germania ove si pubblicano le migliori carte e i più utili lavori geografici. Vicino a Glogau si mescolano all’Oder, il paludoso fiume Bartsch (Barycza) diviso in innumerevoli fosse simili a quelle dello Spreewald, e la «Fossa polacca» (Polnischer Landgraben), canale di scolo delle antiche paludi dell’Obra. Krotoszyn e Rawicz ove gli Ebrei sono assai numerosi; Lissa (Leszno), dominio ereditario dei Leszczynski, ai quali i protestanti scacciati nel sedicesimo secolo dalla Boemia, dalla Slesia e dall’Austria, vennero a domandare un asilo, portando in cambio le loro industrie, fabbriche di panni, di tele e di corda; Fraustadt (Wsciowa), circondata da dune sulle quali si agitano le ali dei mulini a vento, sono le città principali di questa parte della Polonia slesiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Mongoli Wahlstatt Jauer Goldberg Haynau Breslavia Oder Glogau Gross-Glogau Posnania Germania Glogau Oder Bartsch Barycza Spreewald Polnischer Landgraben Obra Rawicz Ebrei Lissa Leszno Leszczynski Boemia Slesia Austria Fraustadt Wsciowa Polonia