»
209. -- SPROTTAU E I SUOI DINTORNI.
La grande industria della Slesia occidentale è la fabbricazione delle stoffe, soprattutto di tele e di panni. Le città della regione limitrofa nel Brandeburgo, Sorau, Somrnerfeld, Forst, Guben, come quelle della Posnania meridionale, prendono parte a questa industria di tessitura, e i loro prodotti sono spediti non solo in tutta la Germania, ma anche nell’America e nell’estremo Oriente.
Francoforte sull’Oder non rivaleggia in popolazione ed in ricchezza colla sua omonima, la grande città delle rive del Meno; nondimeno è nel numero delle città importanti della Germania del Nord e va crescendo continuamente. La sua industria è considerevole: le sue fiere, dove altre volte i Polacchi ed i Russi venivano a cambiare le loro derrate colle mercanzie dell’Europa industriale, sono ora molto meno frequentate dai mercanti slavi; ma il valore degli scambi coi mercati tedeschi dell’interno non cessa d’aumentare. Francoforte è il porto di Berlino sul medio Oder e la sua attività commerciale guadagna per effetto dei progressi della metropoli. All’est della capitale essa occupa quasi lo stesso posto che Magdeburg all’ovest; ma mentre che quest’ultima è in pari tempo il gran mercato e la cittadella avanzata di Berlino sulle sponde dell’Elba, Francoforte non ha che una missione affatto pacifica: è una città aperta ed i passeggi e le case eleganti hanno preso il posto degli antichi bastioni. Küstrin, situata più al nord, all’ovest della bassa penisola, traversata da canali, che forma la lingua di terra fra l’Oder e la Varta, è, al di qua di Posen, la città militare che difende Berlino dal lato orientale.
| |
Slesia Brandeburgo Sorau Somrnerfeld Forst Guben Posnania Germania America Oriente Oder Germania Nord Polacchi Russi Europa Berlino Oder Magdeburg Berlino Elba Francoforte Oder Varta Posen Berlino
|