Nei dintorni di Francoforte e di Küstrin si diedero parecchie battaglie; là sono i villaggi di Zorndorf, ove Federico II nel 1758 vinse i Russi, quello di Kunnersdorf dove egli fu completamente disfatto nell’anno susseguente e si credette per sempre perduto.
La Varta è quasi eguale all’Oder, se non per l’abbondanza delle acque, almeno per la lunghezza del corso, ma irriga una regione molto meno ricca di prodotti agricoli ed industriali, ove i comuni popolosi sono assai sparsi. Nel bacino della Prosna, suo affluente meridionale, il quale forma il confine comune della Polonia prussiana e della Polonia russa, si succedono le piccole città di Kempen, Ostrowo, Pleschen (Pleszew); poi viene Schrimm (Szrem) nella valle principale, sulle sponde della Varta; presso Kurnik, piccola città vicina, evvi un castello del quattordicesimo secolo con una ricchissima biblioteca. Posen o Poznan, la capitale della provincia è pure sulla Varta navigabile appena da piccoli battelli. Posen, ai nostri giorni più tedesca che polacca, non ha punto l’importanza che aveva nel sedicesimo e diciassettesimo secolo, allorquando le sue fiere erano frequentate dai mercanti della Russia: dicesi che abbia avuto una popolazione di 75,000 abitanti, ma le guerre, l’invasione e la conquista, la ridussero quasi un deserto: non più di 5,000 persone restarono nella vasta città, quando la Prussia vi stabilì la sede della sua amministrazione della Polonia annessa. Attualmente Posen è più che altro un deposito di derrate agricole; tuttavia dal punto di vista militare ha un valore di primo ordine, perchè è la fortezza che difende la frontiera tedesca all’ovest di Varsavia; ivi si accolgono il museo dei conti Melzynski, la preziosa biblioteca dei Raczynski e quella della Società degli amici delle scienze.
| |
Francoforte Küstrin Zorndorf Federico II Russi Kunnersdorf Varta Oder Prosna Polonia Polonia Kempen Ostrowo Pleschen Pleszew Schrimm Szrem Varta Kurnik Poznan Varta Russia Prussia Polonia Posen Varsavia Melzynski Raczynski Società
|