La cattedrale di Posen ha una bella cappella di stile bizantino e racchiude le tombe degli antichi re di Polonia; al nord-est poi, in una regione di laghi e di boschi, trovasi la città «santa» di Gnesen o Gniezno, che la leggenda, fondandosi su di una dubbia etimologia, reputa il «nido» da cui si sarebbe slanciata l’aquila bianca che è sullo stemma nazionale. Il nome della città, derivazione di knez, kniaz, significa città dei Capi.(84) Gnesen fu per lungo tempo, di fatto, la vera capitale della Polonia, e fino al 1320 i re vi furono incoronati tra le sue mura.
Al di sotto di Posen, la Varta, ripiegandosi a poco a poco nella direzione dell’ovest, riceve la Welna, che bagna le mura di Rogasen (Rogozno), poi per più di 100 chilometri non irriga che i territorî di villaggi senza importanza. Al di là di Schwerin (Skwierzyna), entra nel territorio di Brandeburgo e traversa la città industriale di Landsberg. Ivi la Varta è già gonfiata dalla Netze (Notec), la quale pure, al basso di Nakel (Naklo), non lambe per circa 200 chilometri alcuna città maggiore di 4,000 abitanti, ma racchiude per altro sul versante pomeranio del suo bacino, i due grandi comuni urbani di Schneidemühl e di Deutsch-Krone. All’ovest di Landsberg il paese diviene più popoloso: al nord della Varta, nella regione conosciuta col nome di Neumark o «Nuova Marca» le città principali sono, Friedeberg, Soldin, Arnswalde, Königsberg, patria di Adalberto Kuhn; al sud Zielenzig, Drossen, e Sonnenburg.
Gli alti argini che dominano all’ovest le campagne paludose, ma fertilissime dell’Oderbruch, sono costeggiati da città che devono in parte la loro popolazione e la loro attività alla vicinanza di Berlino, Wriezen, Freienwald, Neustadt-Eberswalde.
| |
Posen Polonia Gnesen Gniezno Capi Gnesen Polonia Posen Varta Welna Rogasen Rogozno Schwerin Skwierzyna Brandeburgo Landsberg Varta Netze Notec Nakel Naklo Schneidemühl Deutsch-Krone Landsberg Varta Neumark Marca Friedeberg Soldin Arnswalde Königsberg Adalberto Kuhn Zielenzig Drossen Sonnenburg Oderbruch Berlino Wriezen Freienwald Neustadt-Eberswalde
|