Pagina (1122/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molte piccole città e villaggi della costa devono tutta la loro importanza alla città delle foci del Pregel, e sono i luoghi da bagni sparsi su quelle rive. Il villaggio di Cranz, posto sulla incantevole spiaggia della Kurische Nehrung, è il luogo prediletto, durante la bella stagione, dagli abitanti di Königsberg.
      Allenstein, Heilsberg, Bartenstein, Rastenburg, città sparse al sud di Königsberg, fra le foreste ed i laghi, sono piccoli mercati per le campagne circostanti. Lyk è arricchita dal contrabbando; ma la vita commerciale si è portata principalmente all’est, nella vallata del Pregel, che la ferrovia costeggia diramandosi dall’altra parte della frontiera verso Pietroburgo e Mosca: in questa vallata, sul territorio prussiano, si succedono le città di Wehlau, Insterburg, Gumbinnen; poi viene la stazione di Eydkuhnen, che è diventata una delle borgate più ricche della contrada. Il forte di Boyen, che difende il confine contro la Russia, è in un istmo stretto in mezzo alla regione lacustre dei Mazovii: delle 38 piazze forti della Germania è la sola che non rinchiuda una città fra le sue mura.
      Tilsit (in lituano Tylza), è città importante in riva al fiume Memel, o Niemen, nella pianura alluviale del delta, ma al disopra della separazione dei molti rami che scorrono verso il Kurische Haff; non lungi da questa città si innalza il Rombinus, che fu già la montagna santa dei Lituani. Tilsit, oggi rinomata per i suoi mercati, divenne celebre nel mondo intero per il trattato che costituiva il regno di Westfalia ed il ducato di Varsavia a spese della Prussia e della Russia nel 1807. Due grandi battaglie avevano preparato questo trattato, una, data a Preussisch-Eylau, a 38 chilometri al sud di Königsberg, l’altra a Friedland, sull’Alle, quasi alla stessa distanza a sud-est della capitale del paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Pregel Cranz Kurische Nehrung Königsberg Heilsberg Bartenstein Rastenburg Königsberg Pregel Pietroburgo Mosca Wehlau Insterburg Gumbinnen Eydkuhnen Boyen Russia Mazovii Germania Tylza Memel Niemen Kurische Haff Rombinus Lituani Westfalia Varsavia Prussia Russia Preussisch-Eylau Königsberg Friedland