Pagina (1123/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nello stretto lembo di territorio prussiano che si prolunga al nord, fra l’impero russo e le acque del Baltico, Memel (in lituano Klaipeda) è la sola città degna di questo nome. Situata lungi dal fiume omonimo, sul canale pel quale le acque del Kurische Haff si scaricano nel Baltico, Memel è porto piuttosto russo che tedesco, per la provenienza e destinazione delle mercanzie portate dai suoi navigli e che si depositano nei suoi magazzini. Essa spedisce so
      213. -- MEMEL E IL KURISCHE HAFF.
     
      prattutto legnami tagliati, provenienti dalle foreste dell’interno,(94) cereali, lino e canape inviati dai coltivatori della Lituania e della Samogizia. Anche le sue officine, seghe, fonderie, fabbriche di macchine e concerie lavorano principalmente per gli abitanti dell’impero limitrofo.(95) Tilsit e Memel sono i due depositi più considerevoli delle merci di contrabbando che i negozianti prussiani fanno passare, coll’aiuto di intermediarî israeliti, a traverso il triplice cordone delle dogane russe. Quasi tutti gli oggetti manufatti che si adoperano nella Lituania e nella Samogizia russa entrano dal confine senza pagare dazio. Memel è la patria dell’astronomo Argelander.
      Al nord di Memel si stendono, fino alla frontiera, terre basse, poco fertili, coperte di sassi e di sabbia, dove pullulano gruppi di pini senza vigore. L’ultimo gruppo di case tedesche, in mezzo ad un vero deserto, è il villaggio di Nimmersatt (Mai abbastanza).
     
      XPENISOLA CIMBRA
      SCHLESWIG-HOLSTEIN.
      La lunga penisola che l’estuario dell’Elba separa dall’Annover e che appartiene alla Germania soltanto per un breve tratto di terre elevate, è una regione dell’Europa che per la precisione dei suoi contorni sembra dovrebbe essere dominio di un sol popolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Baltico Memel Klaipeda Kurische Haff Baltico Memel Lituania Samogizia Tilsit Memel Lituania Samogizia Argelander Memel Nimmersatt Elba Annover Germania Europa