Nello stretto lembo di territorio prussiano che si prolunga al nord, fra l’impero russo e le acque del Baltico, Memel (in lituano Klaipeda) è la sola città degna di questo nome. Situata lungi dal fiume omonimo, sul canale pel quale le acque del Kurische Haff si scaricano nel Baltico, Memel è porto piuttosto russo che tedesco, per la provenienza e destinazione delle mercanzie portate dai suoi navigli e che si depositano nei suoi magazzini. Essa spedisce so
213. -- MEMEL E IL KURISCHE HAFF.
prattutto legnami tagliati, provenienti dalle foreste dell’interno,(94) cereali, lino e canape inviati dai coltivatori della Lituania e della Samogizia. Anche le sue officine, seghe, fonderie, fabbriche di macchine e concerie lavorano principalmente per gli abitanti dell’impero limitrofo.(95) Tilsit e Memel sono i due depositi più considerevoli delle merci di contrabbando che i negozianti prussiani fanno passare, coll’aiuto di intermediarî israeliti, a traverso il triplice cordone delle dogane russe. Quasi tutti gli oggetti manufatti che si adoperano nella Lituania e nella Samogizia russa entrano dal confine senza pagare dazio. Memel è la patria dell’astronomo Argelander.
Al nord di Memel si stendono, fino alla frontiera, terre basse, poco fertili, coperte di sassi e di sabbia, dove pullulano gruppi di pini senza vigore. L’ultimo gruppo di case tedesche, in mezzo ad un vero deserto, è il villaggio di Nimmersatt (Mai abbastanza).
XPENISOLA CIMBRA
SCHLESWIG-HOLSTEIN.
La lunga penisola che l’estuario dell’Elba separa dall’Annover e che appartiene alla Germania soltanto per un breve tratto di terre elevate, è una regione dell’Europa che per la precisione dei suoi contorni sembra dovrebbe essere dominio di un sol popolo.
| |
Baltico Memel Klaipeda Kurische Haff Baltico Memel Lituania Samogizia Tilsit Memel Lituania Samogizia Argelander Memel Nimmersatt Elba Annover Germania Europa
|