Pagina (1133/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (5)
     
      La popolazione dell’Holstein è una di quelle che sembra siano state meno mescolate: in tutta la Germania non ve ne ha una sola che pei suoi tratti fisici rassomigli più ai Germani, quali ce li dipingono gli scrittori di Roma. Gli Holsteinesi o Holsaten, vale a dire gli «Uomini della Foresta» occupavano alcuni spazî diboscati in mezzo alle foreste ed alle paludi, ove gli stranieri non venivano spesso ad attaccarli, mentre all’ovest i Ditmarsci ed i Frisoni del Nord, vivendo sopra alture od isolette circondate da pantani, una volta senza strade e praticate da essi soli, potevano sfidare tutti i nemici e rimanere liberi. Le coste del Baltico, frastagliate in golfi ed in baie, erano invece di facile accesso e gli immigranti si stabilivano senza fatica sulle sponde dei seni e delle valli dell’interno. In questo modo i Vendi Abodriti colonizzarono l’isola di Fehmarn e tutta la penisola di Wagrie (Wagrien), che si estende dalla baia di Kiel al golfo di Lubecca. Alla metà del dodicesimo secolo erano pagani e non sommessi; ai nostri giorni i loro discendenti si trovano ancora nella contrada, sebbene vi siano stati introdotti in gran numero coloni olandesi, frisoni e vestfaliani.
      La storia dello Schleswig è quella della lotta dei Danesi contro i Tedeschi e del flusso e riflusso incessante di queste popolazioni. La parte meridionale del paese è ora tutta germanizzata, mentre i Danesi di razza e di lingua si sono mantenuti nei distretti settentrionali. Senza contare il danese e l’alto tedesco, tre idiomi sussistono, vicini gli uni agli altri, nell’arcipelago delle isole basse del mare del Nord e lungo il litorale: gli abitanti delle due isole del Sud, Pellworm e Nordstrand, parlano il platt-deutsch; quelli di Föhr hanno ancora un idioma locale, il förhinger; infine Amrun e Sylt hanno conservato, come i villaggi della costa vicina, l’uso della lingua frisona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Holstein Germania Germani Roma Holsteinesi Holsaten Foresta Ditmarsci Frisoni Nord Baltico Vendi Abodriti Fehmarn Wagrie Wagrien Kiel Lubecca Schleswig Danesi Tedeschi Danesi Nord Sud Pellworm Nordstrand Föhr Amrun Sylt