Pagina (1134/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sul versante del Baltico, la regione che si stende al nord del fjord dello Schlei, è quel celebre paese degli Angli (Angeln) donde si lanciarono, più di 13 secoli or sono, i conquistatori dell’isola di Bretagna, più fortunati non fossero stati i Cimbri loro vicini, cambiando pure di patria. Per una notevole coincidenza, gli Angli abitano un paese che rassomiglia singolarmente alle parti dell’Inghilterra ove i loro fratelli si sono stabiliti fino dall’emigrazione dei popoli. Percorrendo questa regione dello Schleswig, donde partirono quelli che diedero il loro nome al più grande impero marittimo del mondo, si crederebbe trovarsi nelle contee di Kent o di Surrey: le campagne sono pure graziosamente ondulate, le coltivazioni sono tenute colla stessa cura, gli alberi e le praterie hanno la stessa lussureggiante verdura, i bestiami che pascolano in recinti chiusi da siepi vive, o nascosti da alberi, hanno lo stesso aspetto forte e salubre, il paese offre altrettanta varietà nel succedersi delle città, dei villaggi, delle fattorie isolate, e il conforto e la prosperità si ritrovano dovunque.
      Tuttavia, quando si confrontano in modo generale i due versanti dello Schleswig-Holstein, quello del mare del Nord e quello del Baltico, la parte frisona primeggia dal punto di vista della civiltà. I paesani della zona occidentale sono in generale molto agiati, abitano case ben costruite, anche eleganti e circondate da bei giardini; i loro figli ricevono una educazione seria e si dice che il vecchio spirito di indipendenza dei loro antenati, i Ditmarsci, viva ancora fra loro; mano mano che si va allontanandosi da questa prospera contrada, nella direzione del nord e del nord-est verso il Jytland, le isole danesi e la Svezia, le campagne sono meno ubertose, le dimore meno ricche ed i paesani devono sostenere una più dura lotta per l’esistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Baltico Schlei Angli Angeln Bretagna Cimbri Angli Inghilterra Schleswig Kent Surrey Schleswig-Holstein Nord Baltico Ditmarsci Jytland Svezia