Nei dintorni di Amburgo gli Holsteinesi si sono aggruppati in più gran numero: Altona, Wandsbeck, Ottensen e Neumühlen, quantunque riunite alla grande città, si trovano sul territorio dello Schleswig-Holstein. Elmshorn, posta su di un fiume navigabile che scende verso l’Elba, e Glückstadt fabbricata sulla riva stessa dell’estuario, possono essere considerate anch’esse come piccoli avamporti di Amburgo. Ma, lontano da questa città e dalle sponde dell’Elba, la popolazione diviene rara, e nel bacino di Stör, il più vasto dell’Holstein, si trovano solamente due città di qualche importanza: Neumünster, che possiede le più numerose fabbriche dell’interno della provincia, ed Itzehoe, ove si riunivano altre volte i delegati politici della contrada. Nel bacino della Trave, che si inclina all’oriente verso Lubecca, evvi Segeberg, posta in riva ad un lago; vi si trovano cave di calce e di gesso, e lo scandaglio ha rivelato che a 158 metri di profondità, vi sono potenti giacimenti di sal gemma. Ad Elmshorn, nel 1877, scandagliando un pozzo scavato per trovarvi l’antracite, lo si constatò profondo metri 1,200.
Al nord dell’Elba, parecchie borgate popolose si succedono nelle vicinanze del litorale: Marne, patria dello storico e geografo Müllenhoff; Heide, capoluogo del paese dei Ditmarsci; Wesselburen, circondato da terre fertilissime; Tellingstedt, separata dalla valle dell’Eider da vaste paludi. Rendsburg, la città principale del bacino dell’Eider, è sulla riva stessa del fiume, di cui difendeva altre volte il passaggio contro i Tedeschi; era la piazza più forte della Danimarca.
| |
Amburgo Holsteinesi Altona Wandsbeck Ottensen Neumühlen Schleswig-Holstein Elba Glückstadt Amburgo Elba Stör Holstein Neumünster Itzehoe Trave Lubecca Segeberg Elmshorn Elba Marne Müllenhoff Heide Ditmarsci Wesselburen Tellingstedt Eider Eider Tedeschi Danimarca
|