Ora le fortificazioni di Rendsburg sono distrutte, e la città trae tutta la presente importanza dal suo commercio sull’Eider e sui canale tra i due mari. Tönning ed Husum, città situate, l’una al sud, l’altra al nord della penisola di Eiderstedt, sulla costa occidentale, hanno preso dopo la metà del secolo una parte considerevole nel movimento degli scambi della regione; dai loro porti spediscono in Inghilterra le derrate del paese e soprattutto il bestiame ingrassato nelle ricche praterie del litorale.(6) Gli animali delle vaste pianure dell’ovest vengono allevati principalmente per il macello; quelli che pascolano sulle colline della regione orientale forniscono molto latte per la fabbricazione del burro e del formaggio. Il borgo di Garding, nel mezzo della penisola d’Eiderstedt, vide nascere il grande storico Mommsen.
Kiel, capitale dell’Holstein, è una città industriale e popolosa. Posta all’estremità meridionale di un golfo del Baltico, è circondata da luoghi i più ameni, dove si succedono i boschetti e le foreste, i piccoli laghi e le colline che dominano in lontananza il mare. L’università di Kiel era poco tempo fa una dello meno frequentate della Germania;(7) ora si accresce, e la città possiede inoltre una scuola di marina e parecchie società scientifiche, una delle quali ha per iscopo principale lo studio della geografia e delle scienze naturali; l’osservatorio di Altona venne da qualche tempo trasportato a Kiel. Anche come città di commercio il capoluogo dell’Holstein si accresce rapidamente mercè la sua speciale posizione marittima.
| |
Rendsburg Eider Husum Eiderstedt Inghilterra Garding Eiderstedt Mommsen Holstein Baltico Kiel Germania Altona Kiel Holstein
|