Più al nord, il fjord che bagna Hadersleben (Haderslev) è tortuosissimo, stretto e senza profondità. Tondern, il principale porto del litorale del mare di Germania nello Schleswig settentrionale, è pur esso nell’interno delle terre e sulla sponda di un canale che comunica col mare solo durante l’alta marea.
XISITUAZIONE GENERALE DELLA GERMANIA.
217. -- DENSITÀ DELLE POPOLAZIONI DI GERMANIA.
Qualunque sia il vero posto della nazione tedesca fra i popoli detti civili, essa è certamente una delle prime rispetto al numero della sua popolazione. L’impero russo soltanto ha in Europa maggior numero di abitanti, ma questi non sono riuniti in una massa compatta come i Tedeschi, nè hanno lo stesso spirito di unità nazionale. I diversi Stati tedeschi oggidì confederati non avevano, nel 1830, che 28,800,000 abitanti, e durante l’ultimo censimento ne contavano più di 45,000,000, per cui la popolazione aumentò di più che 1,250 persone per giorno, malgrado l’emigrazione.(1) In proporzione, su di una stessa superficie, i Tedeschi sono meno numerosi degli Inglesi, degli Italiani, dei Belgi e degli Olandesi, perchè occupano il suolo in maggior numero a differenza degli altri popoli d’Europa.(2) Come in tutte le regioni del mondo ove si fanno regolari censimenti, anche nei diversi Stati tedeschi, le donne sono in maggioranza; tale differenza è nondimeno assai eccezionale in Germania (3) e lo si attribuisce alla mortalità superiore dei maschi, come pure all’emigrazione che allontana principalmente gli uomini.
| |
Hadersleben Haderslev Germania Schleswig Europa Tedeschi Stati Tedeschi Inglesi Italiani Belgi Olandesi Europa Stati Germania
|