Le barbabietole alimentano le numerose fabbriche di zucchero del bacino dell’Elba, dell’Oder e delle altre regioni manifatturiere; il luppolo e l’orzo sono sufficienti al consumo delle moltissime birrerie di ogni parte del territorio; ma il tabacco, sebbene nelle diverse provincie della Germania se ne raccolgano più di 50,000 tonnellate, è lungi dal sopperire al bisogno di milioni di fumatori. Gli orti ed i giardini di verdura e di fiori hanno pure una grandissima importanza economica nella produzione annuale della Germania, e questa coltivazione «intensiva» s’accresce rapidamente intorno alle grandi città, principalmente nel Württemberg e nei dintorni di Francoforte, d’Erfurt, di Bamberg e di Amburgo. Quanto alle viti, si sa che, fuori delle vallate del Neckar, del Meno, della Mosella e del Reno esse occupano una piccola parte del territorio: il clima è in generale troppo freddo, e nel suo complesso il declivio della regione è rivolto al nord. Tuttavia i diritti di dogana che gravitano assai i prodotti stranieri, incoraggiano di rimando i viticultori tedeschi, e si resta meravigliati di trovare la vite fin nei dintorni di Berlino e in molte altre regioni, mentre essa non può vivervi che a dispetto degli elementi. Nel Brandeburgo lo uve maturano quasi tutti gli anni perchè riparate da case; a Stettino, sulle rive della bassa Vistola, si è felici di ottenere grappoli mangiabili due o tre volte ogni dieci anni.
Le diverse specie di animali domestici, eccettuati i montoni e senza contare i muli e gli asini, che mancano quasi completa-mente, in Germania, sono, in proporzione degli abitanti, in numero maggiore che in Francia, e alcune razze d’animali sono fra le più pregiate d’Europa.
| |
Elba Oder Germania Germania Württemberg Francoforte Erfurt Bamberg Amburgo Neckar Mosella Reno Berlino Brandeburgo Stettino Vistola Germania Francia Europa
|