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Nell’interno della Germania le strade carrozzabili sulle quali si fa una gran parte dell’immenso commercio, cacolate tutte le proporzioni, sono un po’ meno numerose che in Francia, sebbene nel nord dell’impero il suolo orizzontale ne renda facilissima la costruzione.(34) Anche la Germania, entrata nell’êra della grande industria più tardi dell’Inghilterra e della Francia, allorquando si costruirono le prime ferrovie, aveva una rete di canali navigabili molto inferiore a quella delle due potenze dell’Europa occidentale, e tale inferiorità sussiste ancora. Quasi tutto il traffico per acqua nell’interno della Germania si fa ancora sulle vie mobili della corrente dei fiumi.(35) Se il Reno è unito al Danubio per mezzo del Meno, della Regniz e dell’Altmühl, non pare lo debba essere da lungo tempo per la via del Neckar. I bacini del Reno e dell’Ems, quelli dell’Ems e del Weser, del Weser e dell’Elba non sono riuniti gli uni agli altri per una via d’acqua trasversale, quantunque la pianura della Germania del nord offra grandi facilità alla costruzione di canali, e la congiunzione dell’Oder al Danubio traverso la Moravia si faccia sempre attendere.(36) Le due regioni meglio provvedute di vie navigabili artificiali sono la Frisia orientale e la Marca di Brandeburgo: ivi del resto, il suolo è così uguale, che in molti luoghi le chiuse non giovano che a rimediare alle disuguaglianze temporarie dei bacini messi in comunicazione tra loro. Si sta attendendo attivamente a completare la rete di navigazione e ad approfondire i canali che convergono verso Berlino.
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