Pagina (1157/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma se la rete francese ha sempre la regolarità geometrica di un circolo i cui raggi convergono verso il centro comune, non è però come l’insieme delle ferrovie tedesche completata da linee trasversali e da stazioni che si riuniscono su tutti i punti importanti del territorio; ha pure meno linee di transito internazionale. La posizione geografica della Germania nel centro del continente, fece di essa la regione di passaggio obbligatorio fra il Nord ed il Mezzogiorno, l’Oriente e l’Occidente dell’Europa.
     
      219. -- STRADE FERRATE DELLA GERMANIA.
     
     
      La Germania tiene pure il posto delle principali nazioni per la sua flotta di navi a vela ed a vapore; per la portata dei suoi bastimenti non è ora superata che dall’Inghilterra, dall’America del Nord, dalla Norvegia e dall’Italia. Il numero dei velieri si mantiene stazionario ed anzi diminuisce nei grandi porti, quali Amburgo e Brema, mentre aumenta unicamente quello delle navi a vapore. Si è constatato l’incremento della flotta commerciale tedesca, soltanto nei porti del mare del Nord, ed anzi nel Baltico vi è un certo regresso.(40) Lubecca l’antica capitale della Hansa non sarebbe ora che una delle sue città secondarie; le principali compagnie di navigazione marittima si sono stabilite ad Amburgo ed a Brema.
     
     
      LUBECCA. -- VEDUTA GENERALE.
      Disegno di P. Benoist, da una fotografia.
     
      L’affluenza delle navi che si affollano nei porti della Germania, il movimento dei viaggiatori e delle mercanzie nelle stazioni, la sontuosità degli edifici che sorgono nelle grandi città, l’importanza dei lavori pubblici di ogni specie provano ad esuberanza quanto si ingannino coloro che parlano della Germania come di un «paese povero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Nord Mezzogiorno Oriente Occidente Europa Germania Inghilterra America Nord Norvegia Italia Amburgo Brema Nord Baltico Lubecca Hansa Amburgo Brema Benoist Germania Germania