Egli presiede la commissione permanente eletta dalla Dieta ed incaricata di sostituirla durante le sessioni. Questa commissione composta di sei membri, è nominata per sei anni, tanto nel seno della dieta, quanto fuori di questa assemblea, e si rinnova per un terzo; gli ecclesiastici, gli istitutori ed i magistrati ne sono esclusi. Essa nomina i funzionari del circondario e dietro delegazione dello Stato, si occupa dei lavori pubblici, della viabilità, dell’assistenza e della polizia sanitaria. Inoltre esercita un potere di tutela sui comuni, costituisce un tribunale di prima istanza pel contenzioso amministrativo e dispone dei fondi che lo Stato concede all’amministrazione del circolo.
Le reggenze sono divisioni principalmente amministrative, per mezzo delle quali il potere dello Stato si esercita più fortemente sul paese. Il governo della reggenza si compone di un presidente, di dirigenti (Dirigenten) e di assessori, tutti nominati dal re e formanti insieme un collegio (Collegium). Questo collegio si divide in diversi comitati secondari per le questioni amministrative, religiose, fiscali, e nelle grandi occasioni si riunisce in plenum; allorquando il presidente si trova in minoranza in queste assemblee, può farne richiamo al presidente superiore della provincia.
A capo di ciascuna di queste grandi divisioni del regno, molte delle quali sono antichi Stati, si trovano due autorità; l’una in-caricata direttamente degli interessi della provincia è formata dagli Stati provinciali, l’altra, che rappresenta gli interessi del governo, è il presidente superiore della provincia assistito da un consiglio.
| |
Dieta Stato Stato Stato Dirigenten Collegium Stati Stati
|