Pagina (1176/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Investiti di grandi poteri possono prendere importanti decisioni senza parteciparle al governo centrale; è loro raccomandato di abituarsi a volere e di usare della loro iniziativa: ciascuno di essi deve considerarsi una parte stessa dello Stato. Essi pure adempiono scrupolosamente il loro dovere; sono funzionarî perfino nelle loro famiglie e la gloria maritale si riflette anche sulla sposa: dovunque le mogli si ornano del titolo femminizzandolo, e quando sono in presenza le une delle altre, l’etichetta ufficiale non manca mai di fare precedere i loro nomi dalla serie dei titoli che spettano al marito.
      In questi ultimi tempi la passione dei giuochi di borsa e la seduzione delle rapide fortune hanno demoralizzato numerevoli impiegati; ma in generale si può dire che trattano con grande economia gli interessi pubblici loro affidati, ed hanno molto metodo nel lavoro. La loro amministrazione procede regolare e piana, e sebbene si lamenti la loro austerità, nondimeno sono obbediti; antichi sotto ufficiali, abituati alla sommissione ed al rispetto delle forme, compiono tutte le funzioni di impiegati subalterni ed abituano gli amministrati a seguire la regola generale. È dunque naturale che la burocrazia, vale a dire lo Stato, voglia chiudere nei suoi quadri ufficiali tutto ciò che ancora le sfugge: «Un re, una legge» ecco la sua divisa.
     
      220. -- LE RELIGIONI DELLA GERMANIA.
     
     
      La fede religiosa si può dire interamente libera; da due secoli tutti i culti cristiani sono «tollerati, riconosciuti, o privilegiati;» lo Stato però ha preso cura di regolare l’amministrazione della Chiesa di cui fanno parte ufficialmente i due terzi degli abitanti della Prussia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Stato Stato Stato Chiesa Prussia