Questa organizzazione regionale agevola singolarmente la mobilizzazione delle truppe ed è soprattutto molto più economica.(18)
221. - BAIA DELLA JADE E WILHELMSHAFEN
Le fortezze della Germania non sono molte ed anzi, in questi ultimi tempi, parecchie, sebbene importantissime come Erfurt, vennero cancellate dai ruoli; il governo vuole possederne poche, ma tutte vastissime, per servire di grandi campi trincerati e facilitare l’offensiva. Le fortezze dell’impero, contando anche quelle del litorale, non sono ora che 38, divise in piazze di primo e secondo ordine. Spettano alla prima categoria Strasburgo, Metz, Rastatt, Magonza, Germersheim, Coblenza, Colonia, Wesel, Ulm, Ingolstadt, Magdeburg, Glogau, Neisse, Küstrin, Spandau, Thorn, Posen, Danzica, Königsberg; ed alla seconda Neuf-Brisach, Bitche, Thionville, Saarlouis, Torgau, Königstein, Glaz, Marienburg e Boyen. Le fortificazioni del litorale sono quelle di Wilhelmshafen, delle bocche del Weser e dell’Elba, e di Sonderburg, Friedrichsort (Kiel), Pillau, Memel, Kolberg, Swinemünde, Stralsunda.
La flotta militare della Germania è molto considerevole, non soltanto per la difesa delle coste, ma pur anco per la offensiva contro uno Stato di secondo ordine. Essa si compone di tre specie di navigli: bastimenti da guerra, quali fregate o corvette, incrociatori e stazionari, ed avvisi. Il maggiore di questi vascelli è la fregata corazzata König Wilhelm, armata di 23 cannoni, che in spese di costruzione e di riparazione costò, solamente fino alla fine del 1875, la somma di 13,580,000 franchi.
| |
Germania Erfurt Strasburgo Metz Rastatt Magonza Germersheim Coblenza Colonia Wesel Ulm Ingolstadt Magdeburg Glogau Neisse Küstrin Spandau Thorn Posen Danzica Königsberg Neuf-Brisach Bitche Thionville Saarlouis Torgau Königstein Glaz Marienburg Boyen Wilhelmshafen Weser Elba Sonderburg Friedrichsort Kiel Pillau Memel Kolberg Swinemünde Stralsunda Germania Stato König Wilhelm
|