Pagina (1223/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1879 vi erano stati 1.030 sviamenti, 405 scontri, 954 minori disgrazie, totale 2.389; con danno di 2.893 persone, cioè 499 morti, 2,394 feriti, dei quali 46 morti e 370 feriti senza loro colpa.
      La Germania ha 62.6 chilometri di ferrovie su 1.000 chil. quadrati di superficie; 74.7 chilometri per ogni 100,000 abitanti. Alla costruzione di queste ferrovie si impiegarono sino alla fine del 1881 circa 9 miliardi di marchi, e costarono in media 262 mila marchi al chilometro. Il loro reddito fu nel 1880-81 di 236,412,883 per trasporto passaggieri: 592,690,874 di merci, 57,871,275 per altri redditi; le quali cifre corrispondono rispettivamente nel 1868 a 117 milioni di marchi per trasporto passaggieri, 294 milioni id. di merci, e 35 milioni di redditi varî. Il reddito complessivo dell’esercizio ammontò nell’ultimo decennio da 506 milioni di marchi a 887 milioni; il reddito chilometrico da 28,359 marchi sono a 26,201 dopo aver raggiunto nel 1874 un massimo di 33,285 marchi. (Jahrbuch, ecc., 1883, p. 107-110).
      3. Navigazioni di fiumi e laghi.
      La navigazione fluviale non presenta una statistica completa, tenendosi conto soltanto del movimento dei porti principali pei canali ed i fiumi navigabili (Stat. des deutschen Reichs. Bd. XXVI, XLI, XLVII, LII, LVIII, e Jahrbuch, 1883, 111-114).
      Quella dei laghi è in parte computata insieme a quella dei fiumi in parte insieme alla navigazione marittima.
      XIV.
      MARINA MERCANTILE.
      La marina mercantile tedesca era così composta in principio del 1882:
      Navi Di cui vapori


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Jahrbuch Navigazioni Stat Reichs Jahrbuch