Waldeck, amministrato dalla Prussia.
Württemberg, Camera dei Pari. - Camera dei deputati di 96 membri che rappresentano 13 i cavalieri, 6 il clero protestante, 6 il clero cattolico, 7 le città principali, 63 dei baliaggi, 1 dell’Università.
XVII.
ESERCITO E MARINA.
1. Esercito.
Il servizio militare è obbligatorio per tutti e dura 12 anni, 3 nell’esercito attivo, 4 nella riserva, 5 nella milizia territoriale (landwehr). Il contingente annuo è di 143,000 uomini. La landsturm comprende tutti coloro che non cadono in servizio militare, e presta servizio soltanto per l’eventuale difesa del territorio.
In tempo di pace, secondo la legge 2 maggio 1874, l’esercito germanico si compone di 18 corpi d’armata, dei quali 13 prussiani, 2 bavaresi, 1 württemberghese, 1 sassone, 1 della guardia. Questi corpi sono suddivisi in 40 divisioni, 6 delle quali di sola fanteria, 3 di sola cavalleria, 31 miste. La fanteria ha 74 brigate con 270 reggimenti; la cavalleria 38 brigate con 93 reggimenti. I reggimenti di fanteria hanno 3 battaglioni a 4 compagnie; quelli di cavalleria 5 squadroni. Ciascun corpo d’armata ha, inoltre un battaglione di cacciatori, una brigata o un reggimento d’artiglieria da campagna, un reggimento o un battaglione d’artiglieria a piedi, un battaglione di pionieri e 1 del treno. La guardia ha inoltre un reggimento di ferrovieri, un battaglione di istruzione, una compagnia e due case d’invalidi, la gendarmeria del corpo. Vi sono tre altri corpi d’invalidi. L’impero è suddiviso in 17 circoscrizioni militari; la guardia si recluta in tutto l’impero.
| |
Prussia Camera Pari Università Esercito
|