Pagina (1232/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      XVIII.
      FINANZE E DEBITI PUBBLICI.
      Secondo la costituzione (art. 69-73) le entrate e le spese dell’Impero fanno parte del Bilancio imperiale. Alle spese si provvede coi residui dell’anno precedente, coi redditi delle dogane, delle tasse di consumo, delle poste e telegrafi. La Baviera, il Württemberg e il Baden conservano però le tasse sulla birra e sull’acquavite, e l’Alsazia-Lorena quella sulla birra; la Baviera ed il Württemberg hanno altresì speciali amministrazioni postali e telegrafiche. Al residuo delle spese imperiali si provvede colle contribuzioni matricolari, proporzionate alla popolazione, e con aumenti speciali negli Stati che conservarono alcune entrate.
      Secondo la legge 2 marzo 1883 il bilancio del 1883-84 ha una spesa, pari all’entrata, di 590 milioni e mezzo di marchi. L’entrata è fornita per 196 milioni e mezzo dalle dogane, per 157 e mezzo da imposte sui consumi, cioè sul sale, lo zucchero di barbabietola, il tabacco, l’acquavite, la birra; per 26 milioni dalle poste e telegrafi, e per 16.700.000 marchi dalle ferrovie, computando i prodotti netti di cotesti servizi; per 29 milioni dal fondo invalidi; per 34 e mezzo da cespiti straordinarî, e per 83.703.000 marchi dalle quote matricolari, di cui si darà notizia più innanzi.
      Le spese sono assorbite in gran parte dall’amministrazione militare che costa 423 milioni, compresi 37 per la marina e 19 di pensioni militari. Si spendono 7 milioni di marchi per il Ministero degli affari esteri; 5 per l’interno; 2 per la giustizia, 104 per la tesoreria imperiale, 16 pel pagamento dell’interesse dei debiti, 28 e mezzo pel fondo degli invalidi, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Impero Bilancio Baviera Württemberg Baden Alsazia-Lorena Baviera Württemberg Stati Ministero