Era, si può dire, divisa in tre parti: l’Austria, che vi entrava con 197.550 chil. quadrati e 12.803.000 abitanti; la Prussia con 186.650 chil. q. e 14.717.000 abitanti; gli Stati minori, con 247.220 e 18.536.000 abitanti. Agli Stati minori, oltre a quelli che ora fanno parte dell’impero, appartenevano: il regno d’Annover; i ducati di Holstein, Lauenburg, Nassau, Limburg, Lussenburg; l’elettorato d’Assia Cassel; il principato di Waldeck e Liechtenstein; il Langraviato d’Assia-Homburg e la città libera di Francoforte. Erano in tutto 631.420 chil. quad. con 46 milioni di abitanti.
(Cfr. HIMLY A., Histoire de la formation territoriale de l’Europa, vol. I.)
XXI.
ORIGINI E CARATTERE DEL POPOLO TEDESCO.
Se prima del 1870 era difficile trovare in Francia giudici equamini ed imparziali del carattere, delle condizioni morali ed intellettuali, e delle origini stesse dei Tedeschi, non ci desta meraviglia il vedere come, dopo la guerra, siansi lasciati traviare anche i più forti ed elevati ingegni, per guisa che gli stessi giudizî del nostro autore non possono essere lasciati senza qualche osservazione.
Molti scrissero sui Tedeschi, e da Tacito a Tissot, dalla signora di Stael al padre Didon ed al libellista Vasili, sarebbe lunga anche la semplice lista dei nomi. Ci pare utile raccogliere, invece, in breve sintesi i diversi giudizî, della cui imparzialità noi possiamo essere giudici meno sospetti, specie per quanto riguarda le origini del popolo ed il suo presente carattere.
Per Tacito, i Germani sono autoctoni:
| |
Austria Prussia Stati Stati Annover Holstein Lauenburg Nassau Limburg Lussenburg Assia Cassel Waldeck Liechtenstein Langraviato Assia-Homburg Francoforte Cfr Histoire Europa Francia Tedeschi Tedeschi Tacito Tissot Stael Didon Vasili Tacito Germani
|