Fu il Cristianesimo che distrusse la civiltà antica e diffuse la barbarie nella quale si affermò in tutta la sua potenza.» Pertanto il sentimento della libertà umana e la gagliardia d’una nuova vita furono il contributo del germanesimo alla civiltà.
L’influenza esercitata sulla civiltà generale delle genti germaniche è molteplice, ed è ridicolo esagerarla come stolto negarla. Giuridicamente, il Germano mostra come la legge sia considerata in modo essenzialmente soggettivo in tutte le sue manifestazioni; esso le dà per base la forza, la riconosce solo come una necessità, le si piega in quanto è stabilita per libera volontà fra tutti gl’interessati. Come potestà, il diritto spetta all’individuo; ma la debolezza dell’organizzazione sociale fondata sulla famiglia fa sì che il diritto sia esercitato dalla famiglia in cui si riuniscono i poteri spettanti ai suoi membri. Religiosamente soggiace esso pure al cristianesimo, con grande rimpianto del Lassen che pone di fronte il Dio egoista del Semita al paganesimo liberale dei Germani, del Gervinus che rimpiange la fiera maestà del paganesimo germanico posto in bando dalla mansuetudine cattolica; però il Germano prepara il proprio riscatto, perchè se si deve credere al Waitz ed allo Gneist, il culto semplice e puro degli Dei germanici, il misticismo individuale cui propendeva l’antico tedesco ha qualche cosa che preludia al subbiettivismo lirico del protestantesimo.
Le tracce dell’elemento germanico si trovano in ogni popolo moderno, tantochè il Glasson potè giungere a dire che in Italia e in Spagna predomina l’elemento romano, ma non mancano gl’in-flussi del germanico; in Inghilterra invece è predominante l’elemento germanico, tantochè lo Stubbs fa rilevare l’importanza della Germania di Tacito, mostrando come in essa si debbano ricercare le cellule primordiali delle istituzioni politiche e amministrative, e il Malcolm Herr fa la stessa osservazione e del pari dimostra ciò che asserisce per quanto riguarda il diritto privato.
| |
Cristianesimo Germano Lassen Dio Semita Germani Gervinus Germano Waitz Gneist Glasson Italia Spagna Inghilterra Stubbs Germania Tacito Malcolm Herr
|