Pagina (1246/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In Germania, invece, l’elemento romano ed il germanico vengono ad equi-librarsi, ma così gl’Inglesi come i Tedeschi svolgono il concetto germanico dell’individualità, il primo nel campo esterno dell’azione, il secondo in quello interno del pensiero, l’Inglese isolato per condizione geografica non pensò che a sè stesso, il Tedesco invece studia profondamente l’individuo considerato in sè.
      Che anzi, secondo il Glasson, persino in Francia l’elemento germanico ed il romano, come già presso i Tedeschi, si troverebbero equilibrati, trovandosi però qui un nuovo elemento, a cui non bisogna dare soverchia importanza, il celtico. E dal Germano antico il Francese odierno ritrarrebbe, secondo il Bruce, la profondità del suo sentimento religioso e lo spirito del libero esame.
      Robertson, Gibbon, Guizot, Tissot, Buffon, credettero selvaggi i Germani, e con essi Adelung li reputa tribù erranti di barbari senza germi indigeni di cultura; Rogge li descrive in una specie di stato di natura, dove la vendetta regna assoluta e senza freno e Gide li paragona ai selvaggi delle Indie occidentali. Peggio di tutti il Guerard scrive:
      «Lo spirito d’indipendenza germanico non è altro che una tendenza irresistibile a darsi in braccio senza regola nè freno alle loro feroci passioni, ai loro brutali appetiti La libertà che essi conoscevano, la libertà che loro era cara e per la quale affrontavano qualunque pericolo, era la libertà di far male. Avidi di possedere qualche cosa, si sforzavano a tutta possa di acquistare di più, e allorchè affrontavano la morte era meno per disprezzo della vita che per amore del bottino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Inglesi Tedeschi Inglese Tedesco Glasson Francia Tedeschi Germano Francese Bruce Gibbon Guizot Tissot Buffon Germani Adelung Rogge Gide Indie Guerard