Pagina (1247/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »
      La scienza moderna invece osserva, che i Germani nella lotta per l’esistenza non scompaiono al contatto dei civili Romani, ma mostrano talora di apprezzarne la civiltà e tenendo conto dei de-terminati legami di famiglia che li avvincevano, dell’alta condizione morale in cui era questa istituzione viene alla conclusione, che i Germani erano barbari ma non selvaggi. Inoltre un carattere dei selvaggi posto in luce da autori moderni, quali il Tylor, il Lubbock, lo Spencer, il Giraud Teulon è che essi mancano di ogni libertà individuale, mentre questa qualità è spiccatissima nel Germano antico. Al qual proposito osserva M. Lessona:
      Però è pure da respingere l’opinione esagerata in senso opposto che i Germani solo avessero l’apparenza della barbarie, ma che in realtà fossero civili, che da essi ci vengano i sublimi concetti di patria, di libertà, di morale che essi abbiano colle loro invasioni migliorato i costumi, come vuole il Laurent. Leggiamo gli autori che parlano delle conquiste, studiamo Tacito stesso, giudicando imparzialmente, come fa lo storico romano e vedremo che i Germani non sono un popolo civile nel vero senso della parola. Consideriamo col Littrè che erano passati per lo meno dieci secoli dacchè i Germani erano usciti dall’Asia e occupavano tuttora oscuramente la loro vasta e nuova patria, che in questo lungo spazio di tempo non un nome, non un’opera sono iscritti a loro conto nel libro dell’umanità, fatto che fu poi causa delle difficoltà che incontrarono ad unirsi ai Romani colti e civili, e da cui tanto distavano nei concetti politici e giuridici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germani Romani Germani Tylor Lubbock Spencer Giraud Teulon Germano Lessona Germani Laurent Tacito Germani Littrè Germani Asia Romani