Pagina (1317/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi arrivò quando già la conosceva, in età di 54 anni; ed ivi conobbe Ecolampadio e Ulrich de Hutten, e sostenne le sue maggiori lotte contro Lutero da un lato, dall’altro contro la Chiesa cattolica. Ecolampadio arrivò a Basilea nel 1522, e vi spiegò una grande attività contribuendo più di ogni altro a farvi trionfare la riforma ed a consolidarne i principii, sino a che vi morì. - Holbein, da Augusta, venne a stabilirsi a Basilea nel 1515, e vi dipinse gli otto quadri della Passione, parecchi ritratti, molti affreschi ed alcuni altri capolavori, tra i quali il più noto e popolare è la danza dei morti. - La famiglia dei Bernouilli diede alla scienza tre grandi uomini in due generazioni, Giacomo, matematico illustre, discepolo di Leibnitz; Giovanni e suo figlio Daniele, matematici e fisici. Eulero compì l’edifizio iniziato dai Bernouilli e lasciò nella storia delle scienze fisiche e matematiche una traccia ancora più incancellabile. - V. SECRÉTAN, Biographies nationales suisses, 3 vol. in-8. Lausanne. (Br.)
      (121)  Nel 1875, 82 famiglie pagavano imposte valutate per una sostanza media di 2 milioni di franchi.
      (122)  T. Mommsen, Die Schweiz in römischer Zeit.
      (123)  Il monumento ricorda gli Svizzeri morti il 10 agosto 1792, difendendo le Tuilleries, e fu innalzato dal colonnello Gfyffer. In una cavità colossale fatta in una roccia a picco è adagiato un leone; ha il fianco trapassato da un tronco di lancia e stende la zampa sullo scudo coi fiordalisi, come per difenderlo ancora. Sotto si legge: Helvetiorum fidei ac virtuti, e il nome degli ufficiali caduti quel giorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Ecolampadio Ulrich Hutten Lutero Chiesa Basilea Augusta Basilea Passione Bernouilli Giacomo Leibnitz Giovanni Daniele Bernouilli Biographies Die Schweiz Zeit Svizzeri Tuilleries Gfyffer Helvetiorum