]
(34) Strade della Prussia il primo gennaio 1873:
Strade provinciali 22,402 chilometriAltre strade carrozzabili 26,843 »
Ossia per il regno, quasi i due terzi della superficie dell’impero 49,245 chilometri
(35) Flotta a vapore della navigazione fluviale nel 1874: 133 vapori per viaggiatori e 120 rimorchiatori.
(36) Canali di navigazione della Germania nel 1877, senza i canali delle torbiere: 70, con una lunghezza totale di 2,000 chilometri.
Totale delle vie navigabili, coi fiumi, nel 1877: 12,441 chilometri.
(37) Ferrovie della Germania, il 1 Gennaio 1880: 32,890 chilometriCosto di costruzione » » : 10,776,500,000 lire.
[Vedi, per maggiori particolari, Appendice in fine.]
(38) Costo medio d’un chilometro di ferrovia in Francia 450,000 lire.
» in Germania 320,000 »
(39)
Reddito delle ferrovie tedesche nel 1877 1,065,000,000 lireSpese » 650,725,000 »
Beneficio netto 414,275,000 »
Movimento ferroviario nel 1877: Trasporto di viaggiatori 199,733,410
» tonnellate 143,163,460
(40) [Vedi nell’Appendice la statistica della navigazione e della marina mercantile.]
(41) Rendita totale della Prussia nel 1871: 9,875,000,000 franchi. (Samter, Physikalisch-Œkonomische Gesellschaft zu Königsberg, 1873.)
(42) 2,837,000,000 lire it. in marzo 1877. [Nel decembre 1882, 3647 secondo Soetber, Deutsches Handelsblatt.]
(43) Movimento delle operazioni delle banche dell’impero nel 1873: 47,751,500,000 lire, con un beneficio lordo di 41,250,000. [Vedi Appendice.
| |
Strade Prussia Flotta Canali Germania Ferrovie Germania Gennaio Vedi Appendice Costo Francia Germania Trasporto Vedi Appendice Rendita Prussia Samter Physikalisch- Gesellschaft Königsberg Soetber Deutsches Handelsblatt Movimento Vedi Appendice
|