Pagina (2/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più tardi i cristiani, procedenti verso occidente, ed i maomettani, spingentisi colle conquiste verso l'oriente, fecero crescere all'infinito il numero dei monti "testimoni del diluvio": se ne ritrovano nei Pirenei, nel Capsir ed in Andorra, persino nell'Afganistan, al monte di Nur o Noè, nel paese dei Siah-Poch, ed al "Trono di Salomone", che domina le pianure dell'Indo.
      Al principio della storia propriamente detta, i primi fatti precisi si disegnano nei paesi sud-occidentali dell'Asia ed in Egitto, considerato dagli antichi, segnatamente da Erodoto, [2] come parte del mondo asiatico sino alla riva destra del Nilo. Là i gruppi di nazioni cominciano a classificarsi sotto i nomi di Sem, di Jafet e di Cam, forse anche, - secondo numerosi orientalisti, - sotto quelli di Sumer e d'Accad, contrasto che si ritrova nell'opposizione di Persi e Medi, d'Iran e Turan. Le diverse popolazioni dagli altipiani dell'Asia centrale alle isole del Mediterraneo ed ai deserti dell'Africa, sono enumerate secondo le loro razze, i loro costumi, le loro industrie; sopra cilindri e prismi si leggono iscrizioni babilonesi, che costituiscono monumenti etnologici e geografici della più alta importanza. Uno dei miti più antichi, racconta la dispersione dei popoli a piè della torre di Babele; ma, a dispetto della "confusione" delle lingue, la storia caldea comincia a tener dietro alle singole nazioni in cammino, a notarne le tappe, le guerre, gli incrociamenti.
      La forma geografica dell'Asia Anteriore, - nome sotto il quale si può comprendere, con Ritter, tutta l'Asia degli antichi fino all'Indo, - dà veramente ragione dei privilegi di questo paese, come centro di civiltà. Non soltanto essa giace presso a poco nel centro geometrico del gruppo di terre che compongono il Mondo Antico, ma offre anche i passaggi più facili fra i tre continenti ed i grandi versanti marittimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Pirenei Capsir Andorra Afganistan Nur Siah-Poch Salomone Indo Asia Egitto Erodoto Nilo Sem Jafet Cam Sumer Accad Persi Medi Iran Turan Asia Mediterraneo Africa Babele Asia Anteriore Ritter Asia Indo Mondo Antico