Un giudeo cilicio, Paolo, diventato greco pel genio, fu l'apostolo più zelante della nuova dottrina e le diede per uditorio non più la stretta cerchia dei figli d'Israele, ma la folla immensa dei gentili. Nei primi tempi della predicazione, le "sette chiese d'Asia" furono i focolari principali di propaganda e di conversione, e quando la religione del Cristo, finalmente costituita, formulò il suo dogma in termini precisi, fu in una città dell'Asia Minore, a Nicea, che vennero promulgati gli articoli di fede tuttora ripetuti nelle comunità cristiane. Ai flutti, che portarono in Europa la religione del Cristo, successero alcuni secoli più tardi, le onde di un'altra religione, e le grandi battaglie, che decisero del trionfo dell'Islam intorno il bacino del mar Nero, si diedero nella penisola dell'Anatolia.
[Immagine 003.png: N. 3. - DENSITÀ DELLE POPOLAZIONI DELL'ASIA ANTERIORE.]
Ora i paesi, dove si sono compiuti tutti questi grandi avvenimenti, sono ricaduti nel silenzio e quasi nella morte! La regione delle origini, nella quale la leggenda pone i primi uomini, nella quale almeno nacque la nostra civiltà, la terra sacra, in cui, verso l'aurora della storia, il poeta ci mostra gli uomini e gli dêi combattenti sotto le mura d'Ilio, le città famose, Babele e Ninive, Ecbatana e Susa, Baalbeck e Palmira, Antiochia e Damasco, che rifulgono di tanta luce nel passato, che sono oggi diventate in confronto dell'Europa, un tempo percorsa dalle tribù barbare, e delle città dell'Occidente, in cui s'affollano milioni d'uomini, conquistatori delle antiche solitudini?
| |
Paolo Israele Asia Cristo Asia Minore Nicea Europa Cristo Islam Nero Anatolia Immagine Ilio Babele Ninive Ecbatana Susa Baalbeck Palmira Antiochia Damasco Europa Occidente
|