Pagina (16/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questa regione i due venti opposti sono fra i più asciutti della terra; il loro percorso è indicato attraverso l'Asia e l'Africa da una larga zona di deserti, dal Gobi al Sahara. L'Arabia e la Persia, specialmente la prima, sono in gran parte vaste solitudini pietrose o sabbiose. Se i monsoni, che attira dal mare il calore del suolo, non portassero una piccola quantità d'acqua, trattenuta del resto in parte dalle montagne costiere, queste regioni sarebbero completamente inabitabili. La mancanza d'acque correnti è tale nell'Asia Anteriore, che l'Arabia non ha un corso permanente, e da Karasci a Teheran, per un tratto di 1,600 chilometri in linea retta, un viaggiatore passa tutti i fiumi, senza che l'acqua in nessuno gli giunga sino alle ginocchia. L'umidità non è sufficiente, per far nascere spontaneamente una ricca vegetazione, se non nelle spiaggie meridionali del Caspio e del mar Nero, dove i venti del nord attraversano estensioni marine prima di giungere alla costa, e qua e là sulle rive del Mediterraneo, dove i venti, carichi di umidità, si ripiegano verso il litorale. È probabile che tutta l'Asia Anteriore, quindici volte più grande della Francia, da tutte le sue foci fluviali versa al mare una massa liquida appena superiore a quella dei fiumi francesi.
      Qualche migliaio d'anni fa, così come ai nostri giorni, le condizioni generali del clima impedirono all'Asia Anteriore di ricevere una quantità notevole d'acqua piovana, ed i suoi fiumi erano, in proporzione al bacino, molto meno abbondanti che quelli dell'Europa occidentale; ma numerosi indizî permettono di credere che questa regione della terra fosse meglio inaffiata di quello che è attualmente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Asia Africa Gobi Sahara Arabia Persia Asia Anteriore Arabia Karasci Teheran Caspio Nero Mediterraneo Asia Anteriore Francia Asia Anteriore Europa