Pagina (21/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il movimento di riflusso della civiltà verso l'Oriente, che ha riallacciato l'Ungheria, gli Stati danubiani, la Grecia, la Russia al mondo europeo della coltura e del lavoro industriale e che già nell'Asia Anteriore ha rinnovato l'aspetto di numerose città siriache o greche, continuerà verso l'Eufrate e l'altipiano d'Iran.
      [Immagine 005.png - N. 5. - CENTRO DELLE POPOLAZIONI DELL'ANTICO MONDO.]Già la riconquista dell'Oriente da parte delle nazioni europee era stata tentata una prima volta, nel tempo delle crociate. Per quasi duecent'anni, dalla fine del secolo decimo alla fine del dodicesimo, quando le popolazioni cattoliche dell'Occidente ed i Turchi convertiti all'islamismo erano ancora in tutto il fervore della fede, e quando ad un tempo le ricchezze industriali. dell'Oriente, sete, velluti, mussoline, armi, metalli lavorati, apparivano ai semi-barbari meravigliati dall'Occidente come i tesori più desiderabili, un movimento quasi continuo di migrazioni guerriere si fece dall'Europa all'Asia; centinaia di migliaia d'uomini perirono nelle battaglie, nelle quali la passione delle conquiste e l'avidità del bottino avevano del resto più larga parte di quello che lo zelo del proselitismo; milioni di guerrieri, di prigionieri, di servi soccombettero nei campi e sulle strade, e tuttavia, dopo due secoli di eccidi e di pestilenze, i crociati dovettero abbandonare l'Oriente, senza poter conservare una sola fortezza in terraferma. Nondimeno la pressione dell'Occidente sull'Oriente aveva avuto per risultato di prolungare la durata dell'impero di Bisanzio, portando molto più in là del Bosforo il teatro della lotta fra le due religioni rivali; inoltre, malgrado la disfatta degli eserciti europei, essa ravvicinò col commercio i popoli mediterranei della croce e della mezzaluna, ed i mercanti dell'Italia impararono a frequentare tutte le strade dell'Asia Anteriore: a poco a poco, cogli scambi pacifici, essi ottennero più tesori di quanti avessero conquistato i cavalieri colla spada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Oriente Ungheria Stati Grecia Russia Asia Anteriore Eufrate Iran Immagine Oriente Occidente Turchi Oriente Occidente Europa Asia Oriente Occidente Oriente Bisanzio Bosforo Italia Asia Anteriore