Nelle montagne della Siria, presso i Drusi e i Maroniti, la vera sovranità è stata spesso attribuita, spesso disputata alla Francia, secondo le oscillazioni della politica e le altalene della diplomazia. Così pure Gerusalemme, per via delle ambasciate, si trova sotto l'autorità di tutte le potenze d'Europa, le quali hanno, volta a volta, voce preponderante, secondo la direzione del vento che soffia nel Corno d'Oro.
[Immagine 006.png - N. 6. - RELIGIONI NELL'ASIA ANTERIORE.]Le due religioni, che nacquero nella Palestina, giudaismo e cristianismo, sono ora rappresentate nell'Asia Anteriore da comunità relativamente poco importanti. Gli Ebrei formano gruppi considerevoli soltanto a Gerusalemme ed in alcune città del territorio circostante. Quanto ai cristiani, è parimenti in Palestina, intorno al Santo Sepolcro e ad altri luoghi venerati, che si sono costituite le chiese più ferventi. Altrove non vi sono cristiani, fuori delle regioni elleniche ed armene dell'Asia Minore e delle montagne del Libano. La gran maggioranza nella Turchia asiatica e la totalità della popolazione nelle altre regioni dell'Asia Anteriore appartengono all'Islam. L'Arabia, dove sono le città sante del maomettismo e donde la fede s'è propagata nel resto del mondo, è ancora il vero centro della religione e là vivono i suoi apostoli più zelanti. Ma, per quanto sia ardente la fede musulmana in alcuni paesi, l'unità religiosa in questa parte del continente non dà punto coesione politica ai suoi popoli: la coalizione panislamica, di cui spesso si parla, non è da temere per le potenze europee, che si disputano il dominio dell'Oriente.
| |
Siria Drusi Maroniti Francia Gerusalemme Europa Corno Oro Immagine Palestina Asia Anteriore Ebrei Gerusalemme Palestina Santo Sepolcro Asia Minore Libano Turchia Asia Anteriore Islam Arabia Oriente
|