[Tavola 02.png - COLLE DI MARCIA, A NORD DI KANDAHAR. Disegno di Taylor, da una fotografia di Burke].
Il territorio afgano, indipendentemente dalle irregolarità dei suoi confini politici, è un altipiano, che s'inclina a sud-ovest, dal l'angolo nord-orientale del Kafiristan verso la depressione paludosa, nella quale si gettano le acque dell'Hilmend. Due orli elevati delimitano i lati superiori dell'altipiano: a nord l'Indukusc ed i suoi prolungamenti occidentali, designati talvolta colla denominazione classica di Paropamisadi; ad oriente diverse catene, fra le quali la principale è il Sulaiman-dagh. Le creste che sorgono sull'altipiano compreso fra le catene dell'orlo si ramificano in diverse direzioni; però si profilano per lo più nel senso dell'inclinazione generale del paese, vale a dire da nord-est a sud-ovest, ed è questo il senso, in cui scorrono le acque delle valli interposte.
Di tutte le catene dell'Afganistan, la più alta e la più regolare è quella, che continua il baluardo del Karakorum, ripiegandosi verso sud-ovest: e l'Indu-koh o "monte degl'Indù", più noto sotto il nome d'Indu-kusc od "Omicida degl'Indù", forse per un'allusione di crudele ironia alla mortalità dei mercanti che s'avventurano in mezzo alle sue nevi, esponendosi ai venti gelati, per andare ad esercitare l'usura fra i Tagiik e gli Uzbechi. È pure questa catena maestra quella alla quale alcuni autori moderni hanno applicato il nome di "Caucaso indiano", mentre i Greci lo chiamavano semplicemente "Caucaso": in essa vedevano il prolungamento delle creste ponto-caspiche, ed i loro scrittori miravano ad adulare Alessandro col proclamarlo vincitore dei monti, che Ercole non aveva potuto superare [27]. Parecchi autori arabi danno poi all'Indu-kusc il nome di Bilauristan (Bilor, Bolor) o "Regione del Cristallo", a causa delle pietre preziose, che vi si trovano in quantità considerevoli.
| |
Tavola Taylor Burke Kafiristan Hilmend Indukusc Paropamisadi Sulaiman-dagh Afganistan Karakorum Indu-koh Indù Indu-kusc Indù Tagiik Uzbechi Greci Alessandro Ercole Indu-kusc Bilauristan Bilor Bolor Cristallo
|