A nord si prolunga un'altra catena egualmente orientata da est ad ovest: è il Tirband-i-Turkestan, il baluardo meridionale delle pianure dell'Oxo.
Sviluppandosi ad ovest, il Sefid koh s'abbassa gradatamente: a nord-est d'Herat la strada di Maimeneh lo passa con un valico, il Mazret-i-Baba (Karrel-i-Baba), dove la neve resta soltanto dal mese di dicembre alla fine d'aprile [39]. Più in là non ci sono altre catene di montagne, ma un semplice rigonfiamento del suolo; per recarsi dalla pianura del Murgh-ab ad Herat, attraverso il colle di Scesmeh-sebz o quello di Khombu, si sale soltanto fino a 300 metri circa. Da quel culmine, noto sotto il nome di Barkhut, si ridiscende poi nella valle dell'Heri-rud senza incontrare ondulazioni notevoli [40]; in quel punto l'altezza del rilievo montuoso non aumenta più che d'un terzo quella dell'altipiano su cui sorge. La catena, che si congiunge al gruppo del Koh-i-Baba e si sviluppa da est ad ovest, parallelamente al Sefid koh, da cui la separa la valle dell'Heri-rud, è meno alta della "montagna Bianca" e deve il suo nome di Siah koh o "montagna Nera" alla tinta cupa delle rocce, raramente sparse di neve; ma conserva più uniformemente il carattere di catena: a sud di Herat, forma la linea di displuvio fra i due versanti dell'Asia, e la strada più breve, che unisce Herat al bacino dell'Hilmend, ne attraversa la cresta all'altezza di 2,000 metri circa. Il prolungamento occidentale del Siah koh va a raggiungere i monti del nord dell'Iran, col monte piramidale di Siang-i-Tokhter, mentre a sud il paese di Gur, - sinonimo di Kohistan (Kuhistan), di Giebel o regione nelle montagne, - è tagliato dai fiumi in rami innumerevoli, che si dirigono per lo più verso sud-ovest e terminano nel deserto con promontori frastagliati, come quelli che il mare flagella colle sue onde.
| |
Tirband-i-Turkestan Oxo Sefid Herat Maimeneh Mazret-i-Baba Karrel-i-Baba Murgh-ab Herat Scesmeh-sebz Khombu Barkhut Heri-rud Koh-i-Baba Sefid Heri-rud Bianca Siah Nera Herat Asia Herat Hilmend Siah Iran Siang-i-Tokhter Gur Kohistan Kuhistan Giebel
|