Pagina (41/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Akbar vi costruì una strada facile pei carri. Il passo, che valicò Alessandro e che pare seguissero i primi conquistatori dell'India, è uno di quelli che passano a nord del fiume di Kabul, nel paese dei Yusuf-zai [44]. Fra le due serie d'ostacoli formati dai contrafforti del Sefid koh, ad est e ad ovest della catena, i pendii, che digradano dalla cresta al fiume di Kabul, sono molto più regolari e finiscono col perdersi nelle campagne del Nangnahar o dei "Nove Fiumi" [45] - dei "Nove Monasteri", secondo un'altra etimologia [46] Poche regioni sono più ricche e più belle di questo bacino coi suoi cento villaggi circondati di giardini, di orti e della cupa verzura dei cipressi, che lascia vedere qua e là le cime dell'anfiteatro nevoso. A quel modo che nell'America spagnuola i pendii degli altipiani sono divisi dagl'indigeni in tierra caliente e tierra fria, secondo il clima ed i prodotti, così il bacino del Nangnahar è il Germsil o "paese Caldo", mentre le terrazze elevate appartengono al Serdsil o "paese Freddo" [47].
      Le ramificazioni meridionali del Sefid koh si possono riguardare nel loro insieme come formanti i gradini esterni dell'altipiano dell'Afganistan. Ognuna delle terrazze successive è separata dalla precedente da una catena, meno alta sopra la base occidentale di quello che sopra la base opposta: per salire dalle rive dell'Indo ai piani erbosi dell'interno, bisogna superare una successione di scaglioni, separati fra loro da terrazze di larghezza diseguale. La catena, cui si dà ordinariamente il nome di Sulaiman-dagh occidentale, è la più alta, se non pei picchi isolati, che nessun viaggiatore ha finora misurati, almeno per l'elevazione media della cresta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Alessandro India Kabul Yusuf-zai Sefid Kabul Nangnahar Fiumi Monasteri America Nangnahar Germsil Caldo Serdsil Freddo Sefid Afganistan Indo Sulaiman-dagh