A nord di Ghazni, un colle, lo Scer dahan o la "Mascella del Leone", per cui si passa nella valle del Logar ed a Kabul, è ancora alto 2,750 metri, mentre al di sopra della pianura di Kandahar le vette non giungono nemmeno a 2,000 metri: la maggior parte domina le campagne dall'altezza di 300 o 400 metri, ma non per questo appaiono meno superbe, grazie alla nitidezza del profilo, alla forma ardita dei contorni, al contrasto fra la campagna verde e le rocce risplendenti. Alcuni gruppi terminano bruscamente i promontori, elevandosi molto al di sopra delle altezze circostanti: tale, a nord-est di Kandahar, il picco di Khand, quasi sempre coperto di neve; tale anche, presso Ghirisk, lo Sciah Maksur, le cui punte calcari passano i 3,000 metri. Ad est di Farah, l'angolo sud occidentale di tutto il sistema orografico dell'Afganistan è formato dal Koh Pangi Angusht o "monte delle Cinque Dita", un "Pentadattilo" come il Taigete del Peloponneso.
A sud della pianura di Kandahar, altre catene, collegandosi alla catena maestra del Sulaiman-dagh occidentale, ripigliano un'altezza notevole e formano dalla parte del Baluscistan un doppio baluardo di frontiera, che gl'Inglesi hanno avuto cura di non abbandonare: pur sgomberando la città di Kandahar, hanno conservato l'avanguardia nelle posizioni dominanti. La cresta di Khwagia Amran, muro settentrionale, le cui pareti d'ardesia nera formano per più della metà dell'anno contrasto colle nevi bianche, è attraversata dal famoso colle di Khogiak, alto 2,286 metri: è il passo che hanno varcato ordinariamente le truppe inglesi, ma il tracciato della futura ferrovia, che attraverserà la catena da ovest, passa pel colle di Gwagia, molto meno alto; più in là i monti vanno a morire nel paese di Sciorawak, ad ovest delle ultime terre esplorate dagli ufficiali inglesi [53]. Il muro meridionale, sebbene più alto, ha breccie più facili; il picco a doppia cima di Takatu, che domina la strada da oriente, supera i 3,650 metri d'altezza.
| |
Ghazni Scer Leone Logar Kabul Kandahar Kandahar Khand Ghirisk Sciah Maksur Farah Afganistan Koh Pangi Angusht Cinque Dita Taigete Peloponneso Kandahar Sulaiman-dagh Baluscistan Inglesi Kandahar Khwagia Amran Khogiak Gwagia Sciorawak Takatu
|