Pagina (49/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo lago è l'Ab Istada o "Acqua Dormente" dei nomadi Ghilzai: la sua profondità nel centro è di 4 metri appena. La concentrazione delle particelle saline nel bacino ha dato alla massa liquida un'estrema amarezza, tanto che i pesci portati dalle acque dolci del Ghazni muojono alla foce; le spiagge sono coperte dei loro avanzi. Secondo racconti degl'indigeni agli esploratori inglesi del Sulaiman, il lago sul 1878 si sarebbe dilatato, superando la diga sulle colline, nel versante dell'Hilmend. Come in tutti gli altri bacini, così in questo la salsedine delle acque deve essere attribuita alla mancanza di corrente viva.
      Il bacino dell'Hamun, che oltre alla metà dell'Afganistan comprende un tratto considerevole della Persia e del Baluscistan, riproduce in grande i fenomeni dell'Ab Istada. Occupa una superficie di 500,000 chilometri quadrati all'incirca, ossia approssimativamente la superficie della Francia, ed il fiume principale del sistema idrografico, l'Hilmend, misura più di 1,100 chilo-metri: è il corso d'acqua più abbondante dell'Asia fra l'Indo e il Tigri; i Gran Mongol dicevano che "era il fossato, mentre Kandahar era il forte, a difesa del loro impero dalla parte d'occidente" [56]. Altri fiumi della lunghezza di parecchie centinaia di chilometri si versano egualmente nel bacino dell'Hamun; tali il Rud-i-Sabzawar od Harut-rud, il Farah-rud, il Kash-rud: vero è che nella stagione asciutta, queste correnti, quasi secche nella regione della pianura, si riconoscono soltanto dalle sponde orlate di tamarischi, mimose, palme nane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Ab Istada Dormente Ghilzai Ghazni Sulaiman Hilmend Hamun Afganistan Persia Baluscistan Ab Istada Francia Hilmend Asia Indo Tigri Gran Mongol Kandahar Hamun Rud-i-Sabzawar Harut-rud Farah-rud Kash-rud