Pagina (73/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una di queste nazioni d'uomini liberi è quella dei Giagii, i cui dodici clan vivono nelle valli superiori del Kuram e de' suoi affluenti. Nemici mortali dei Turi, essi resisterono valorosamente agl'Inglesi nell'ultima invasione; hanno la sventura d'essere divisi dalle vendette ereditarie, che designano semplicemente col nome di scambi. Quasi sempre la guerra comincia fra suocero e genero: l'uso vuole che il fidanzato sia ammesso presso i parenti della giovane e viva sotto il loro tetto nei quattro o cinque anni che precedono il matrimonio; ma alla fine gli si domanda un prezzo di compera talmente alto, che ordinariamente esso preferisce di rapire la moglie. Allora bisogna che il sangue scorra: il padre ucciderà il rapitore o sarà ucciso da esso. I vicini dei Giagii, tutti d'origine turca e formanti insieme una turbolenta "fraternità", [108] i Mangal, i Khosti o Karlarni, gli Scita della valle di Totsci, non hanno punto maggior rispetto per la vita umana.
      [Immagine 012-png - N. 12. - COLLE DI GOMUL].
     
      I numerosi kheil dei Waziri s'accampano sui gradini esterni del Sulaiman-dagh, a sud del Bannu. Godono pure l'indipendenza politica, ma si può considerarli come entrati definitivamente nella cerchia d'attrazione dell'Inghilterra, grazie all'emigrazione, che conduce ogni anno un gran numero dei loro giovani verso le pianure dell'Indo. Però vi sono ancora dei Waziri quasi selvaggi, dei quali gl'Inglesi hanno fatto, per così dire, la scoperta nell'ultima guerra: tali i Mahsud, mirabili di forza e di valore, che vivono nella valle dello Sciaktu, affluente del Totsci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Giagii Kuram Turi Inglesi Giagii Mangal Khosti Karlarni Scita Totsci Immagine Waziri Sulaiman-dagh Bannu Inghilterra Indo Waziri Inglesi Mahsud Sciaktu Totsci