Pagina (81/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più d'una volta gli scrittori hanno proposto al Governo anglo-britannico di prendere per alleati i Siah-Posh dell'Indu-kush, reclutare un esercito nelle loro tribù, edificare fortezze nel loro paese e girare così le popolazioni afgane per assicurare definitivamente all'Inghilterra il dominio del regno di Kabul. D'altra parte, qualche patriota russo ha detto, con un'apparenza di ragione, che i "Nero-Vestiti" potrebbero essere fratelli degli Slavi al modo stesso che degli Anglo-Bretoni, e li annettono sin d'ora alla "Santa Russia":123 come dire l'avanguardia futura dei Russi sulla strada dell'India.
      [Immagine 013-png - N. 13. - POPOLAZIONE DELL'AFGANISTAN].
      Ignoranti delle speculazioni che si fanno a loro riguardo nei campi delle due grandi potenze, che si disputano l'Asia, i Siah-Posh costituiscono, del resto, uno dei gruppi etnici meno omogenei politicamente: si dividono in diciotto clan, nemici gli uni degli altri; eccetto nella stagione dei raccolti, che è un periodo di pace armata, la guerra infierisce in permanenza fra i villaggi [124]. Inoltre i Kafir entrano frequentemente in lotta coi loro vicini Maomettani. Questi cercano di fare dei prigionieri, giacchè uno schiavo kafir si considera in generale dello stesso valore di due schiavi di un'altra razza; i guerrieri kafir invece non trascurano mai di uccidere i vinti. Fra loro non v'ha gloria maggiore di quella dell'omicidio e, per acquistare la dignità di bahadur o di surum nali, è d'uopo aver abbattuto di propria mano quattro teste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Governo Siah-Posh Indu-kush Inghilterra Kabul Slavi Anglo-Bretoni Russia Russi India Immagine Asia Siah-Posh Kafir Maomettani