La città d'Aracosia, - in sanscrito Harakwati, - sorgeva a sud-est, là dove si trova, in mezzo alle solitudini bagnate dall'Argand-ab, il porto rovinato d'Olan Robat o Sciahr-i-Tohak [151]. A questa città succedeva la "vecchia Kandahar", che non è sparita completamente; a cinque chilometri dalla cinta moderna, a piè di coste dirute e terminate da una cresta viva, si vedono ancora muraglie solide, avanzi d'edifizî ed i bastioni d'un Bala hissar, che fu un tempo uno dei più forti dell'Afganistan e resistè per undici mesi alle forze di Nadir sciah.
[Tavola 06-png - KANDAHAR, TOMBA D'AHMED SCIAH. - VEDUTA PRESA DALLA CITTADELLA. Disegno di Barclay, da una fotografia del signor Burke].
Qualche piazza della vecchia Kandahar è stata messa a coltura, e nelle antiche strade serpeggiano canali d'irrigazione. Un'altra Kandahar, quella di Nadir, fondata dal conquistatore alla metà del secolo decimottavo, esistè per alcuni anni; le sue mura perfettamente conservate, sorgono cinque chilometri circa a sud della Kandahar moderna, eretta da Ahmed sciah, il fondatore della presente dinastia. Egli scelse questa città per capitale del suo regno, ed il più maestoso degli edifizi compresi dentro la cinta è il tempio a cupola smaltata, che ricopre la tomba di lui e nella quale nidificano migliaia di piccioni azzurri. Nessuno meglio del conquistatore poteva rendersi conto della grande importanza strategica di Kandahar, la "chiave dell'India". Situata sulla strada semicircolare da Kabul ad Herat, seguita dalle carovane e dagli eserciti, dominando lo sbocco delle valli dell'Argand-ab e del Tarnak, del pari che le forre delle montagne poste fra l'India e le pianure dell'Hilmend, essa ha inoltre l'estremo vantaggio di giacere in una regione fertile, dove le truppe possono rifornire senza stento le loro provviste; dalla parte del sud e del sud-ovest è inattaccabile, giacchè vasti territori deserti impediscono in quella direzione l'approccio delle forze nemiche.
| |
Aracosia Harakwati Argand-ab Olan Robat Sciahr-i-Tohak Kandahar Bala Afganistan Nadir Tavola Barclay Burke Kandahar Kandahar Nadir Kandahar Ahmed Kandahar India Kabul Herat Argand-ab Tarnak India Hilmend
|