Pagina (118/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (Giundul), Dir, Bagiaur.
     
      Inoltre, i due khanati del Turkestan, a sud dell'Oxus, dipendenti dal regno di Kabul, sebbene nella regione geografica, di cui la città russa di Tasckent è diventata il centro: sono gli Stati, assai diversi d'importanza e di popolazione, di Uakhan, di Badakscian, Kunduz, Balkh, Andkhoi, Scibirkan, Aktscia, Saripul, Meimeneh, Gurzivan, Darzab.
     
     
     
      CAPITOLO III.
     
      BALUTSCISTAN.
     
      I.
     
      Il paese dei Balutsci non ha nemmeno l'ombra dell'indipendenza politica, imperocchè costituisce una vera provincia dell'Impero Indiano. La sua parte più fertile e di gran lunga più popolosa in rapporto all'estensione, il Katsci-Gandava. appartiene geograficamente alla regione delle pianure, e da gran tempo gl'Inglesi vi hanno stabilito accantonamenti militari. Sull'altipiano, la fortezza principale, Kwatah, è parimenti occupata da una guarnigione britannica, che sorveglia da una parte la città afgana di Kandahar, dall'altra la capitale balutscia di Kalat; infine, in questa città, un residente inglese dà al sovrano consigli, che, venendo dalla parte del vicerè delle Indie, sono sempre seguiti. Lungo la costa i piccoli porti, popolati specialmente da marinai e da mercanti, che stanno sotto la giurisdizione diretta dell'Inghilterra, sono vere colonie indiane, ed il telegrafo transcontinentale, che rasenta il litorale, non ha cessato d'esser protetto da soldati, pagati dal governo di Calcutta. Parecchi ufficiali inglesi, segnatamente il colonnello Mac Gregor, sono stati mandati nel Balutscistan per studiare i luoghi d'ancoraggio della costa e le strade strategiche che si dirigono dal litorale agli altipiani afgani; tuttavia restano ancora nel paese molti spazî inesplorati, non perchè inaccessibili o difesi contro la curiosità dei viaggiatori da popolazioni indomabili, ma perchè monotone solitudini, paesi di sabbie, d'argille saline e di rupi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Giundul Dir Bagiaur Turkestan Oxus Kabul Tasckent Stati Uakhan Badakscian Kunduz Balkh Andkhoi Scibirkan Aktscia Saripul Meimeneh Gurzivan Darzab Balutsci Impero Indiano Katsci-Gandava Inglesi Kwatah Kandahar Kalat Indie Inghilterra Calcutta Mac Gregor Balutscistan