Pagina (125/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Malgrado le sue insenature, la costa del Balutscistan non offre ripari comodi alle grandi navi. Non v'ha punto, in cui le acque siano profonde in prossimità immediata del litorale, ed i grandi vascelli da guerra possano spingersi a meno di tre o quattro chilometri dalla spiaggia. Per tutta la durata del monsone di sud-ovest, fra marzo e settembre, sarebbe quasi impossibile di tentare uno sbarco di truppe, causa la violenza del risacco; anche durante il bel tempo, cioè d'inverno, i frangenti sono un ostacolo non indifferente alle libere comunicazioni coll'esterno [169]. Il letto marino formato d'argilla come le pianure del litorale, discende con dolcissimo declivio verso l'alto mare; ma là dove lo scandaglio misura uno strato d'acqua di 40 a 50 metri, havvi una brusca caduta verso l'abisso dell'oceano delle Indie: il fondo discende a picco dall'altezza di 6 a 700 metri [170].
      Al modo stesso che le isole di Ramri e di Sceduba, nell'Indo-Cina inglese, le coste balutsce sono disseminate di focolari sotterranei, dove le acque termali fanno ribollire l'argilla. Almeno diciotto vulcani di fango sorgono nelle diverse parti del Mekran; in certi punti del litorale sono fra i lineamenti principali del paesaggio; nella provincia di Las, limitrofa dell'Indostan, sette di questi coni sono allineati presso la spiaggia del mare: una leggenda li designa come frammenti della dea Durga, tagliata a pezzi; i pellegrini indù, che li visitano, tirano l'oroscopo dal ribollimento del fango [171]. Presso il fiume Por o Puri, ad ovest del porto di Sonmiani, uno di questi vulcani di fango termale, completamente isolato in mezzo alla pianura, è alto più di 120 metri e nella sezione terminale misura 150 metri di periferia: è il Ragi Ram Tsciander o Tsciander Kups.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Balutscistan Indie Ramri Sceduba Indo-Cina Mekran Las Indostan Durga Por Puri Sonmiani Ragi Ram Tsciander Tsciander Kups