Ogni banda, comandata da un "re", ha il suo indovino, che pretende di conoscere i segreti della magia e predice la sorte collo studio delle mani, colla combinazione dei numeri e colla disposizione delle figure, che la sabbia disegna sopra una placca vibrante: egli è in grazia di questa divinazione che i Luri riescono il più delle volte a introdursi nelle famiglie, per rubarvi, dicono, oggetti preziosi o bambini; giacchè nel Balutscistan, come in Europa, l'opinione popolare accusa questi nomadi d'ogni sorta di delitti e di malefizî [191].
I veri dominatori politici del paese, gl'Inglesi, sono rappresentati nel territorio del loro vassallo, il khan di Kalat, da un numero assai piccolo di persone. I loro sudditi e protetti di diverse nazioni sono numerosi nel paese, ma i veri padroni si mostrano raramente sull'altipiano, fuori della capitale e delle piazze forti di Kwatah e di Khozdar. Si vedono nelle terre basse del Katsci-Gandava, nei pressi degli accantonamenti militari e della strada ferrata e nei borghi del litorale, dove si trovano stazioni del telegrafo continentale.
III.
Parecchie delle provincie, nelle quali si divide il Balutscistan, sono abitate solo da nomadi, e le loro "città" sono poveri gruppi di tende. I villaggi ed i borghi composti di vere case si trovano nella parte orientale e nei distretti meridionali.
[Immagine 023.png - N. 23. - KALAT E SUOI DINTORNI].
Gl'Inglesi non si sono degnati di porre la loro piazza di guerra nelle vicinanze della residenza. Sicuri del loro pensionato di Kalat, che non ha soldati a' suoi ordini e comanda a tribù senza coesione politica, premeva loro sopratutto di sorvegliare la frontiera afgana e la strada, che mena da Scikarpur a Kandahar.
| |
Luri Balutscistan Europa Inglesi Kalat Kwatah Khozdar Katsci-Gandava Balutscistan Immagine Inglesi Kalat Scikarpur Kandahar
|