Ma il governo inglese, potenza sovrana, non conosce questi capi secondarî: tratta soltanto col khan, ed esso solo ritiene responsabile della tranquillità del paese ed aiuta all'uopo contro i feudatarî troppo irrequieti o le tribù non sottomesse. I due più grandi personaggi dello Stato dopo il khan sono sempre i due capi brahui, i sardar di Gihalawan e di Sarawan; il suo visir ereditario appartiene alla comunità dei Dehwar o Tagiik, i quali, col pagamento regolare delle imposte, contribuiscono quasi esclusivamente al mantenimento dello Stato. Le piccole tribù del Mekran sono realmente indipendenti dal potere centrale, ed il porto di Gwadar, affittato all'imano di Mascate, è retto da un suo ufficiale. La forza armata, della quale dispone il khan, è di 3,000 uomini circa. Il bilancio annuale non raggiunge un milione di lire.
Le divisioni politiche del Balutscistan propriamente detto, senza la regione dei deserti ed i distretti rivendicati dalla Persia, sono le seguenti:
PROVINCIE CAPITALI DISTRETTI PRINCIPALIScial. Kwatah (Ketah).
Kalat. Kalat.
Katsci-Gandava. Gandava.
Sarawan. Sarawan. Sarawan, Nuchki, Kharan, Muchki.
Gihalawan. Khozdar. Khozdar, Sohrab, Wadd, Kolwah.
Las. Bela.
Mekran. Gwadar. Mekran, Dacht, Kegi, Pangigur, ecc.
CAPITOLO IV
LA PERSIA
I.
Il nome di Persia o Farsistan viene applicato nel paese soltanto ad una piccola provincia del regno. I Persiani danno alla loro patria l'antico appellativo di Iran, che del resto è usato geograficamente per tutta la regione degli altipiani compresi fra il bacino dell'Eufrate e quello dell'Indo.
| |
Stato Gihalawan Sarawan Dehwar Tagiik Stato Mekran Gwadar Mascate Balutscistan Persia Kwatah Ketah Kalat Gandava Sarawan Sarawan Nuchki Kharan Muchki Khozdar Khozdar Sohrab Wadd Kolwah Bela Gwadar Mekran Dacht Kegi Pangigur Persia Farsistan Persiani Iran Eufrate Indo
|