E quale influenza di primo ordine il paese di Zoroastro ha esercitato sullo sviluppo religioso nell'Asia Anteriore ed in Europa! Egli è nei libri sacri degli antichi Persi che si trova esposta con maggior forza la lotta dei due principî, e da essi le religioni posteriori hanno tolto le loro credenze affievolite nella lotta eterna del "Buono" e del "Cattivo", circondati rispettivamente dai loro eserciti d'angeli e di demonî. Nelle prime evoluzioni del cristianesimo, l'azione della Persia si manifestò colla comparsa di sêtte numerose, ed anche oggi le dottrine cristiane ne conservano l'incancellabile traccia. Il culto specialmente nato sotto il nome di "persiano" non ha più aderenti nella sua patria e non se ne vedono comunità fiorenti se non fra i Parsi dell'India; ma, pur convertendosi all'islamismo, gl'Irani hanno dato alla religione vittoriosa una forma nuova: sono diventati sciiti, rompendo così l'unità del maomettismo, che negli altri paesi è quasi esclusivamente sunnita, ad ovest nella Turchia d'Asia, a sud-ovest e a sud in Arabia, ad est nell'Afganistan e nell'India, a nord presso i Turcomanni. Dopo la nascita dello sciismo, il movimento di evoluzione religiosa è continuato in Persia, ed il panteismo contemporaneo degli Occidentali si connette, più fortemente di quanto s'immagini ordinariamente, alle idee asiatiche di divinizzazione universale, che non hanno trovato interpreti più fervidi dei poeti persiani. Ogni idea filosofica, ogni nuovo dogma trovano in Persia eloquenti difensori od apostoli zelanti.
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