Pagina (160/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le due porte, per cui passa il ruscello, del pari che tre altre breccie aperte nelle pareti di circonvallazione, sono fortificate accuratamente, e sul punto più alto della rupe, ad occidente, s'eleva una cittadella, ora diroccata, nel centro della quale è sorto un villaggio. Dall'antico palazzo fortificato di Nadir la vista si stende in lontananza sulle grigie pianure dei Turcomanni, mentre a sud si profila la lunga catena del Kara dagh o "Montagna Nera", che continua ad ovest coll'Hazar-Masgjid, ossia colle "Cento Moschee". Il picco più elevato, che dà il suo nome alla serie di picchi, è frastagliato da una quantità di guglie, che la fervida immaginazione dei pellegrini di Mesced paragona a minareti giganteschi [201].
      [Tavola 10.png - KELAT-I-NADIR, GOLA D'ARGHAVAN-SCIAH. Disegno di Taylor, da Mac Gregor].
      A nord-ovest del "Forte di Nadir", altri gruppi posti all'esterno del versante settentrionale della catena, limitano i ricchi e fertili bacini del Dereghez o "Valle dei Tamarischi", i più verdeggianti che abbia la Persia, dopo le regioni del litorale caspico, nel Ghilan e nel Mazanderan. A piè di questi monti avanzati si ferma attualmente [202]. alla stazione di Askhabad, la ferrovia costruita dall'esercito russo all'epoca della guerra contro i Turcomanni Tekke e destinata, senza dubbio, a continuare in un avvenire prossimo verso l'Afganistan, rasentando la base delle montagne; gl'ingegneri russi hanno pure proposto di tracciare una strada ferrata, che varcherebbe la catena per una delle valli del Dereghez e discenderebbe a sud-est nella direzione di Mesced.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Nadir Turcomanni Kara Nera Hazar-Masgjid Moschee Mesced Tavola Taylor Mac Gregor Nadir Dereghez Tamarischi Persia Ghilan Mazanderan Askhabad Turcomanni Tekke Afganistan Dereghez Mesced